Musei
Reggio Emilia
Sala del Tricolore
Una visita alla Sala del Tricolore e all’annesso Museo è un momento indispensabile per scoprire l'anima ribelle della città, che ha lottato contro antiche servitù e per conquistare il proprio futuro di libertà e uguaglianza.
Museo del Tricolore
Il museo è allestito all’interno del Palazzo del Comune, nei locali prospicienti la Sala del Tricolore. In mostra, documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera e l’importante nucleo di opere del progetto "Novanta artisti per una bandiera".
Palazzo dei Musei
Ex convento francescano, dal 1830 ospita, al primo piano, la collezione privata del grande naturalista Lazzaro Spallanzani. Il secondo e l'ultimo piano sono stati ripensati recentemente dall'architetto Italo Rota.
Galleria Parmeggiani
La Galleria raccoglie la collezione d'arte di Luigi Parmeggiani. Tra le opere più pregiate: il Ritratto del Principe Carlos di Borbone di Herrera Barnuevo, precedentemente attribuito a Velázquez; il Trittico del XVI secolo oggi attribuito al maestro di Bruges e in passato riferito a Van Eyck; il Salvatore Benedicente di sicura attribuzione a El Greco.
Museo di Storia della Psichiatria
In mostra strumenti, documenti e materiali che hanno fatto la storia della psichiatria in Italia, conservati presso il complesso manicomiale San Lazzaro. Attualmente è chiuso per restauri.
Fondazione Palazzo Magnani
Il Palazzo che oggi ospita la sede espositiva Palazzo Magnani appartenne, per un secolo, ai conti Becchi, per poi passare, all'inizio del Settecento, a un'altra famiglia nobile, i Chioffi, che nel 1841 ne promossero restauri importanti, dando all'edificio la configurazione attuale.
Collezione Maramotti
In esposizione oltre duecento opere, tra dipinti, sculture e installazioni, rappresentative delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali dal 1945 a oggi, nella prima sede produttiva di Max Mara convertita in spazio espositivo.
Spazio Gerra
Donato al Comune di Reggio Emilia dalla signora Anna Maria Ternelli Gerra con lo scopo di creare un nuovo luogo culturale della città dedicato al marito, l’artista Marco Gerra (1925-2000), l’ex-albergo Cairoli, è stato recuperato con un innovativo progetto dell’architetto Christian Gasparini.
Museo Diocesano di Reggio Emilia-Guastalla
Si tratta di tre saloni posti al pianterreno del Palazzo Vescovile “Estense”, realizzato da Bartolomeo Avanzini nella metà del XVII secolo.
Museo dell'Arma di Cavalleria
Esposizione permanente di divise, vessilli, copricapi e documenti testimoni dell'evoluzione dell'Arma Cavalleria, dagli storici Lancieri fino ai primi reparti motorizzati.
Museo del Santuario della Beata Vergine della Ghiara
Il museo, istituito nel 1982, è sistemato al pianterreno del chiostro presso la Basilica della B.V. della Ghiara. Il "Tesoro della Ghiara" è conservato nelle tre sale del museo (argenteria sacra, ex voto, testimonianze delle corporazioni, associazioni e confraternite).
Livello 9 - Museo dei luoghi del '900
Istoreco ha inaugurato questo museo online dei luoghi significativi per la Storia del ‘900 per raccontare tutto il secolo alle nostre spalle. Un museo atipico, visitabile dalla propria scrivania o dal proprio divano, in grado di fare atterrare a casa tua la grande Storia.
Bagnolo in Piano
Collezione Salsapariglia
Collezione privata di 150 motociclette d'epoca dal 1898, 100 motori agricoli e industriali dal 1900, 100 grammofoni, fonografi e radio d'epoca dal 1900, biciclette antiche. trattori Lesa, motoseghe Sabart.
Bibbiano
Museo trattori agricoli Oto Melara
Esposizione di trattori agricoli Oto Melara, unico al mondo. Diciannove modelli costruiti dal 1950 al 1960.
Boretto
Museo del Po e della Navigazione
Museo dedicato al "Grande Fiume" con esposizione di imbarcazioni fluviali e materiali per la navigazione sul Fiume Po.
Museo Multimediale della Bonifica
Nella suggestiva atmosfera della Chiavica di presa irrigua di Boretto è possibile visitare il Museo Multimediale della Bonifica
Casa dei Pontieri Museo "D. Gialdini"
Il museo offre una ricca documentazione visiva delle trasformazioni occorse alle modalità di attraversamento del fiume; sono conservati oggetti, attrezzi, strumenti e fotografie che raccontano della vita e delle abitudini prima della costruzione del ponte in cemento.
Casa Museo "Pietro Ghizzardi"
L'istituzione ospita la maggiore collezione di opere pittoriche, plastiche, grafiche e manoscritte di Pietro Ghizzardi, nonché un ampio archivio fotografico e video.
Brescello
Museo "Peppone e Don Camillo"
Raccolta di cimeli e ricordi della saga del Don Camillo cinematografico.
Museo Archeologico "Albino Umiltà"
Si sviluppa su due piani, al piano terra vi sono le sale dedicate alla Necropoli e alla Domus; al piano superiore si trova la sezione dedicata al territorio.
Museo "Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema"
L'esposizione occupa diversi piani dell'edificio, ognuno dedicato a un tema.
Castelnovo di Sotto
Museo delle Tappatrici d'epoca
Collezione privata composta da quasi 300 macchine tappatrici d'epoca (dal 1600 al 1950) ed esemplari di interesse storico legati all'imbottigliamento del vino.
Museo della Maschera del Carnevale
Centro di documentazione e ricerca. Raccolta di maschere, antichi stampi in metallo e modelli originali in gesso, acquistata nel 1997 dall'Amministrazione Comunale, che nel 2002 si è arricchita con la collezione di maschere donata al Comune da Eugenio Gabrielli.
Cavriago
La Casa dei Burattini di Otello Sarzi
Mostra antologica permanente di proprietà della Fondazione con le opere del grande burattinaio Otello Sarzi, scomparso nel 2001.
Correggio
Museo Civico "Il Correggio"
Il Museo, nelle sale del piano nobile del Palazzo dei Principi, raccoglie opere e materiali di rilevante interesse artistico proveniente da varie chiese, proprietà pubbliche e collezioni private dei Da Correggio.
Gattatico
Museo Casa Cervi
Nel museo si trovano documenti e testimonianze varie legate alla vicenda storica dei fratelli Cervi, alla Resistenza e alla cultura contadina.
Gualtieri
Fondazione Museo Antonio Ligabue
Il museo permanente raccoglie documenti sul pittore Ligabue (Zurigo 1899 - Gualtieri 1965) e documenti vari che riguardano la vita dell'artista. All'interno del Palazzo Bentivoglio (Sala di Icaro) si trova anche la Donazione Tirelli (collezione di costumi teatrali).
Casa Museo Antonio Ligabue
Il Museo è situato in una delle case di Gualtieri dove, per alcuni anni, visse e dipinse il pittore Antonio Ligabue.
Guastalla
Piccolo Museo della Moto
Il museo, in 4 padiglioni per complessivi 650 mq, raccoglie 160 pezzi di 34 marchi diversi dell'industria motociclistica italiana e qualcuno dei più importanti esempi dell'industria europea.
C'era una volta la scuola
Museo Laboratorio didattico per conoscere e sperimentare la nostra storia.
Luzzara
Museo del truciolo
In una Chiavica quattrocentesca posta sul Cavo Tagliata (1218) a Villarotta, è stato realizzato il Museo da parte dell'Associazione Gruppo Fotografico" La Treccia".
Montecchio Emilia
Museo Storico del Parmigiano Reggiano e della civiltà contadina della Val d'Enza
Fondato nel 1977, accoglie oggetti e strumenti di lavoro del mondo contadino con particolare riferimento alla produzione del Parmigiano Reggiano.
Novellara
Museo Gonzaga
Il Museo Gonzaga occupa diverse sale del cinquecentesco appartamento comitale situato al piano nobile della Rocca gonzaghesca.
Opere di Augusto Daolio - Sala permanente
Ospitata nella Sala Civica della Rocca, la raccolta permanente raccoglie quadri e opere di Augusto Daolio, compianto leader del gruppo musicale "I Nomadi"
Mostra permanente della Civiltà contadina
La mostra è ospitata nei sotterranei della Rocca dei Gonzaga, Piazzale Marconi.
Poviglio
Museo della Terramara "Santa Rosa"
Raccolta di materiali provenienti dagli scavi dell'importante terramara dell'età del Bronzo (secoli XVI e XII a.C.) e i resti di una villa romana
Rolo
Museo della Tarsia
Museo dedicato ai "Rolini", pregevoli mobili di legno intarsiato prodotti nell'area di Rolo.
San Martino in Rio
Museo dell'Automobile
Collezione privata (con annessa scuderia dove i proprietari curano la manutenzione dei mezzi e che offrono anche dimostrazioni itineranti) che ospita, in un grande capannone, oltre quaranta automobili d'epoca ed esemplari di interesse storico.
Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale
Il museo presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia.
San Polo d'Enza
Museo della Resistenza "S. D'Acquisto"
Raccoglie oggetti, documenti, immagini relativi alla "Resistenza partigiana" durante la II Guerra Mondiale.
Sant'Ilario d'Enza
Museo del vino
L'Azienda Vinicola Medici Ermete & Figli, ha creato una raccolta di strumenti utilizzati un tempo per la lavorazione delle uve e la trasformazione in vino, con un percorso didattico all'interno del museo, che spiega come nasce il vino e quali attrezzi venivano impiegati un tempo, molto diversi da quelli in uso nelle moderne cantine enologiche.