Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei, gallerie / Mostra permanente della Civiltà contadina in Novellara

Mostra permanente della Civiltà contadina

La mostra è ospitata nei sotterranei della Rocca dei Gonzaga, Piazzale Marconi.

Indirizzo e contatti

Piazzale Marconi - 42017 Novellara
Telefono 0522 651378 - Pro Loco Novellara
Email proloco.novellara@gmail.com
sito web
Museo della Civiltà Contadina di Novellara

Orari

Ogni prima Domenica del mese
10.00 - 12.30 / 15.00 - 18.30

Tariffe

Ingresso gratuito

Come arrivare

Novellara

In auto
Dal casello autostradale di Reggio Emilia (A1) prendere SS12 in direzione nord. Dalla Via Emilia (SS9), una volta raggiunta Reggio Emilia, imboccando SS12 che dalla circonvallazione nord porta verso il casello A1 e successivamente a Bagnolo e subito dopo Novellara. 
Provenendo da Mantova percorrendo la A22 (Modena-Brennero) uscita al casello Reggiolo-Rolo, raggiungere Reggiolo a pochi km proseguendo verso sud sempre sulla SS12. Sempre da Mantova, tramite SS63 è raggiungibile Guastalla, all'altezza della quale svoltando a sinistra in direzione sud-est ci si dirige direttamente a Novellara.

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia linea TPER Reggio-Guastalla

In autobus
Da Piazzale Europa autobus n° 43

Notizie storiche

La Mostra Permanente della Civiltà contadina di Novellara è nata nella prima metà degli anni '70 all’interno della locale Scuola Media. Nel contesto di una ricerca degli studenti sul lavoro dei nonni, furono raccolti moltissimi oggetti e attrezzi usati in campagna, essendo i nonni per la maggior parte contadini. Tenuto conto che questo materiale era solo una piccola parte di quanto veniva ancora custodito, ma non più utilizzato, venne fatta la proposta di farne una raccolta organica. Raccolta che vide impegnati i ragazzi, con l’assistenza di professori, bidelli e genitori, girare per le case di campagna incontrando sempre la generosa disponibilità delle famiglie visitate.

Il rilancio dell’attività della Mostra Permanente della Civiltà Contadina è riproposto all’interno delle stesse logiche: favorire il rapporto privilegiato con le scuole e i giovani, valorizzando il volontariato e i prodotti del territorio.

Questa nuova vita della Mostra in effetti è resa possibile grazie all’impegno, protrattosi per 8 anni, di tanti volontari e grazie alla sensibilità di centinaia di cittadini che hanno arricchito il percorso espositivo con migliaia di donazioni o mettendo a disposizione attrezzature, spazio e competenze professionali. Si può senz’altro dire che la Mostra Permanente della Civiltà contadina è frutto dell’impegno di un'intera comunità che ha inteso così preservare la documentazione materiale delle proprie radici per riproporle alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini.

Esiste uno stretto rapporto tra i prodotti enogastronomici del territorio (Lambrusco, Parmigiano Reggiano, salumi, angurie, miele, ecc.) e saperi, abilità e sensibilità antichi e diffusi che la Mostra intende valorizzare.

La Mostra permanente della Civiltà Contadina è collocata nel suggestivo ambiente dei quattrocenteschi sotterranei della Rocca dei Gonzaga, a pochi passi dal Museo Gonzaga, dal Teatro Tagliavini e dall'Acetaia Comunale. Questo inserimento contribuisce, già ora e ancora più in futuro, a fare della Rocca un contenitore museale e culturale di assoluto rilievo.