Museo Casa Cervi

Nel museo si trovano documenti e testimonianze varie legate alla vicenda storica dei fratelli Cervi, alla Resistenza e alla cultura contadina.

Indirizzo e contatti

Via Fratelli Cervi, 9 - 42043 Gattatico
telefono 0522 678356 / 0522 477050
email info@istitutocervi.it
email gabriella.gotti@istitutocervi.it
sito web Museo Casa Cervi

Orari

Dal 2 Novembre al 28 Febbraio
Da Martedì a Venerdì
10:00 - 13:00

Sabato e Domenica
10:00 - 17:00

Dal 1 Marzo al 31 Ottobre
Martedì e Mercoledì
09:00 - 13:00

Giovedì e Venerdì
09:00 - 13:00
15:00 - 19:00

Sabato e Domenica
10:00 - 13:00
15:00 - 19:00

Chiuso tutti i Lunedì non festivi e i giorni 24, 25, 31 Dicembre e 1 Gennaio.

Tariffe

€ 3,00

Prenotazione per gruppi obbligatoria:
email gabriella.gotti@istitutocervi.it (per i gruppi)
email didattica@istitutocervi.it (per le scuole)

Come arrivare

Gattatico

In auto
Uscita A1 Reggio Emilia, SS9 Via Emilia fino a Sant'Ilario d'Enza, SP38 Sant'Ilario d'Enza-Gattatico-Sorbolo.

In treno
Le stazioni più vicine sono quelle di Sorbolo, raggiungibile da Parma con la linea TPER Parma-Suzzara, e Sant'Ilario d'Enza (8 km) raggiungibile da Reggio Emilia con autobus n° 2.

In taxi
Arrivati alla Stazione di Sant'Ilario d'Enza potrete raggiungere il Museo Cervi con il Servizio Taxi di Sant'Ilario d'Enza.

Cenni storici

Il museo risale al 1960, ma la raccolta e la sistemazione degli oggetti di cultura contadina è cominciata nel 1970. È ospitato nella stessa casa colonica dove vissero e furono arrestati il 25 novembre 1943 i sette fratelli Cervi, catturati dai nazifascisti per avere organizzato uno dei primi nuclei di resistenza partigiana nel reggiano, poi uccisi per rappresaglia il 28 dicembre 1943. Nel museo si trovano documenti, fotografie e testimonianze varie legate alla vicenda storica dei fratelli Cervi, alla Resistenza e alla cultura contadina. Il museo è promotore di un intenso calendario di convegni, mostre e attività culturali, e ospita una biblioteca di storia dell'agricoltura e una raccolta di quadri di pittori naïfs.
Recentemente è stato operato un consistente intervento di restauro e di riallestimento dei percorsi espositivi e didattici che determina un’offerta di servizi sempre più ampia e qualificata. Essa risulta particolarmente utile per la formazione di studenti ed insegnati, ma funzionale anche all’attività di approfondimento sulle tematiche della storia e degli eventi contemporanei.

Nel podere di circa 16 ettari che circonda la casa, è stato realizzato un parco agro-ambientale che ripropone essenze autoctone ed elementi tipici del paesaggio agrario della pianura padana.
Il Parco, già inserito nel progetto di riallestimento del percorso museale, è un viaggio guidato nella storia del paesaggio della media pianura padana, che parte dalle origini del territorio fino alla comparsa delle prime antropizzazioni. Una terra solcata da stadi successivi di evoluzione, attraverso l’utilizzo e le trasformazioni che l’uomo vi ha esercitato: dagli insediamenti primordiali, alla centuriazione romana, fino alle prime opere di bonifica. Il percorso di “incontri tra uomo e ambiente” si conclude con la storia dell’agricoltura in questo territorio, rimandando alla parte demo-etnografica del Museo Cervi. Il parco è allo stesso tempo, dunque, viaggio naturalistico, antropologico e storico che svela le origini del nostro paesaggio.

Museo Casa Cervi, esterno

Museo Casa Cervi, esterno

Museo Casa Cervi, tradizioni politiche e sociali nelle campagne d'Italia

Museo Casa Cervi
Opposizione al fascismo e Resistenza

Museo Casa Cervi, opposizione al fascismo e Resistenza

Museo Casa Cervi
Tradizioni politiche e sociali nelle campagne d'Italia

Copyright Istituto Alcide Cervi

Approfondimenti

I sette fratelli Cervi
sito web Percorsi di Visita
YouTube Canale Youtube


Per Bambini:

Accetta i cookie di youtubeper vedere questo contenuto. Clicca qui per abilitare youtube o clicca qui per gestire le tue preferenze