Castelli e torri
Reggio Emilia
Torre campanaria dell'Orologio (Palazzo Monte di Pietà)
La Torre dell'Orologio del Palazzo del Monte di Pietà fu costruita nel 1216.
Torre del Bordello
La torre si alza attualmente a 51 metri d'altezza ed è il punto più alto del centro storico. Fu voluta e costruita accanto al bordello comunale, che si trovava in prossimità dell’attuale Piazza Casotti, per ospitare l'archivio comunale.
Torre della Basilica di San Prospero
Torre campanaria a pianta ottagonale rimasta incompiuta; è opera di Alberto Pacchioni.
Albinea
Castello di Albinea
L'epoca di costruzione risale a prima del 1070. Il castello nasce per volontà della famiglia Fogliani.
Castello di Borzano
Il Castello di Borzano, di cui oggi si trovano solo dei resti, era posto su un'imponente collina gessosa.
Castello di Montericco
L'antico castello di Montericco ha subito estesi rifacimenti e, pur presentandosi imponente e ben conservato, ha perduto in buona parte l'aspetto originario.
Bagnolo in Piano
Il Torrazzo
La costruzione che domina la vista di Piazza Garibaldi, divenuta simbolo del paese, è la torre civica detta Torrazzo, dalla linea architettonica inconsueta.
Casalgrande
Castello di Casalgrande
Costruito nella prima metà del sec. VII. I resti del fortificato complesso di Casalgrande controllano imperiosi la sottostante pianura solcata dal fiume Secchia.
Castellarano
Castello
La struttura fa parte della rocca fatta costruire dalla contessa Matilde di Canossa che la affidò al Miles Raniero, cui diede il governo del territorio promuovendolo conte di Castellarano.
Rocchetta
La Rocchetta costituisce il complesso delle porte fortificate di accesso al "Castello". La sua struttura attuale deriva dalla sovrapposizione continua di opere durante i secoli.
Torre dell'Orologio e Aia del Mandorlo
La Torre dell’Orologio fu innalzata nel Medioevo per vigilare sul passaggio di uomini e merci nel greto del Secchia, che allora lambiva la Rocca di Castellarano.
Castelnovo di Sotto
Rocca di Castelnovo Sotto
L’attuale edificio, collocato nel centro storico del paese, si trova in buone condizioni ed ospita gli uffici comunali
Correggio
Torre Campanaria della Basilica di San Quirino
E' l'unico baluardo superstite dell'antico castello di Correggio (sec.XIV) oggi adattato a torre campanaria della Basilica di S.Quirino
Rocchetta
L'attuale configurazione della Rocchetta risale al 1887, quando la realizzazione della linea ferroviaria e della Stazione portò alla demolizione di buona parte dell'edificio originario (voluto, nel 1372, da Guido VII da Correggio).
Fabbrico
Castello Guidotti
Interessante il cortile minore dove si scorgono fossati, mura e particolari dell'antico fortilizio matildico.
Gualtieri
Torre Civica
La Torre Civica campeggia incastonata tra i portici e, attraverso un ampio arco a tutto sesto, funge contemporaneamente da accesso alla piazza e da monumentale accompagnamento verso la bella Via Vittorio Emanuele.
Luzzara
Torre comunale di Luzzara
È un interessante punto panoramico sull'intero paese.
Montecchio Emilia
Il Castello
Il nucleo fortificato risale all’epoca matildica, come si desume da un documento autografo della grande contessa datato 1114.
Novellara
La Rocca
“Gagliarda fortezza”: fu definito così, nel 1520, il castello di Novellara dal governatore pontificio Francesco Guicciardini ed è il monumento più significativo di Novellara.
Quattro Castella
Castello di Bianello
Il Castello di Bianello è una delle quattro rocche matildiche, allineate su quattro colli vicini l'uno all'altro e di uguale altezza, incombenti sulla pianura.
Reggiolo
La Rocca
Fu edificata nella prima metà del secolo XIII dal Comune di Reggio Emilia per difendersi dai Mantovani che più volte la assalirono.
Rubiera
Il Forte
Oggi a rimangono solo alcuni elementi visibili dell’antico forte che tanto ha caratterizzato la storia di Rubiera: solo le mura esterne sono rimaste dopo le trasformazioni subite.
Abside e torre campanaria di San Donnino e San Biagio
Torre campanaria del XV secolo ed abside medioevale. Sono visibili solo le strutture esterne
San Martino in Rio
Rocca Estense
La Rocca, dopo essere stato distrutta da Federico Barbarossa nel 1167, fu ricostruita con torri poderose e passò ai Roberti di Reggio Emilia.
San Polo d'Enza
Rocca
La Rocca deriva dalla trasformazione del castello in residenza signorile; ora ospita gli uffici comunali e il Museo della Resistenza.
Scandiano
Rocca dei Boiardo
La rocca, prima struttura edilizia del paese, è stata per otto secoli il simbolo del potere politico di Scandiano. Vi si trovano strutture medievali, rinascimentali e barocche. E' attualmente chiusa per restauro.
Torre Civica o Torre dell'Orologio
Da Via Magati si giunge alla Torre Civica o dell'Orologio. In origine era la porta d'ingresso dell'antico borgo, fatta costruire da Feltrino Boiardo nella prima metà del XV secolo.
Castello di Arceto
Tipico esempio di castello medioevale ben conservato dove sono ancora leggibili i circuiti delle fosse e delle mura, con tracce del ponte levatoio, del rivellino e della torre pusterla.
Castello Dondena Bagnoli
Fu realizzato nella seconda metà dell'Ottocento e corrisponde al rinnovato gusto neo-medievale di quel periodo. Il castello, di proprietà privata, è visibile solo dall'esterno.
Castello della Torricella
Castello di proprietà privata. Sulle colline di Ventoso, a pochi chilometri da Scandiano, la Torricella fu edificata, dopo il 1335, dalla famiglia de Da Fogliano.