Piazze
Reggio Emilia
Piazza del Monte
Ora piazza Cesare Battisti - Piccola piazza ovoidale su cui si affacciano il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo del Monte di Pietà
Piazza Antonio Fontanesi
Una delle più caratteristiche piazze del centro storico di Reggio Emilia, animata di sera dalle distese dei tanti piccoli locali che vi si affacciano e ogni sabato mattina dai banchi del mercato del contadino.
Broletto
Anticamente cimitero del Duomo, il Broletto oggi costituisce un caratteristico punto di richiamo inserito tra Piazza Prampolini e Piazza San Prospero.
Piazza San Prospero
La piazza antistante la Chiesa di San Prospero è comunemente detta Piazza Piccola (Piasa Céca).
Piazza Antonio Casotti
Raccolta attorno a Palazzo Casotti (costruito nel 1481, antica sede del palazzo comunale e del Museo del Tricolore) e alla torre del Bordello (torre civica costruita nel 1489).
Piazza della Vittoria
La piazza, di recente qualificata e dotata di parcheggio privato sotterraneo, è delimitata dal Parco del Popolo, dalla facciata del Teatro Ariosto, dall'Isolato San Rocco e sul lato est si collega, senza soluzione di continuità, a Piazza Martiri del 7 Luglio.
Piazza Martiri del 7 Luglio
Uno dei luoghi simbolo della città dove, nel 1960, persero la vita cinque operai reggiani dal cui sacrificio deriva il nome della piazza stessa.
Boretto
Piazza San Marco e Torre Civica
La piazza esibisce, raggruppati nello spazio urbano, due costruzioni architettoniche che sono il simbolo del potere civile e religioso.
Brescello
Piazza Matteotti
Centro del paese di Brescello è la bella Piazza Matteotti dove è posta la statua di Ercole Benefattore realizzata da Jacopo Sansovino, in onore di Ercole I d’Este.
Correggio
Piazza e Corso Mazzini
Piazza Mazzini è da sempre la piazza principale del paese, luogo di incontro dei cittadini con i caffè, i negozi e il passeggio nel corso omonimo.
Piazza San Quirino
È sorta nella seconda metà dell'Ottocento, sull'area prima occupata dal fossato Castello, e quindi dagli orti delle case prospicienti.
Piazza Padella /Via Munari
Così denominata dalla fantasia popolare dove il manico sarebbe la via lunga e il recipente la stessa piazzetta.
Piazza Garibaldi
Fino al XVIII secolo era denominata Piazza Grande mentre nel secolo successivo, in considerazione delle sue funzioni prevalentemente legate al mercato degli ortaggi, cambia la denominazione in Piazza delle Erbe
Gualtieri
Piazza Bentivoglio
Bellissima piazza realizzata dall'architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti, detto l'Argenta.
Scandiano
Piazza della Libertà
Collegata a piazza Duca d'Aosta tramite una scenografica scalinata, è uno spazio che si apre come una "larga vasca", lì dove un tempo era il fossato dell'antico castello, sul teatro del palazzo Municipale.
Via Garibaldi
La strada sorge sul tracciato dell'antico fossato della rocca.
Corso Vallisneri
Corso Vallisneri prese corpo ad opera di Giovanni Boiardo e del figlio Giulio nella prima metà del XVI secolo.
Piazza Spallanzani
L'impianto urbanistico della piazza si può collocare nei primi anni del secolo XV. Nel 1548 Giulio Boiardo iniziò la costruzione di piazza Spallanzani (antica piazza maggiore).
Via Cesare Magati
L'attuale Via Cesare Magati, denominata nel tempo del Castello, via dell'Orologio e via Lazzaro Spallanzani, è stata per trecento anni la via principale di Scandiano.
Via Marconi
La strada che collega direttamente il piazzale Castellano con via Vallisneri (e la facciata della Chiesa di S. Giuseppe) è l'antica via San Gioseffo ora via Marconi.
Piazza Matteo Maria Boiardo
La piazza Matteo Maria Boiardo, chiamata un tempo piazza Castellana, è la più antica e suggestiva della città.
Via Crucis
Uscendo dal Parco della Resistenza e percorrendo un breve tratto di strada servito dal marciapiede in direzione nord si giunge a un vialetto alberato.
Piazza Fiume
Racchiusa sui quattro lati da alti edifici, entro il perimetro dell'antico castello, si apre piazza Fiume. Essa occupa lo spazio un tempo occupato dalle antiche contradelle demolite nel 1915.
Via della Rocca
In capo a via Garibaldi si trova via della Rocca; a sinistra si presenta la maestosa facciata sud del Castello mentre a destra è presente un'interessante casa di tipologia primo-novecentesca (ex casa Curti).