Palazzi e teatri storici
Reggio Emilia
Palazzo del Comune
Sede Municipale dal 1434. Una data scolpita in un blocco di arenaria nella parte destra dell'arco di via Farini ricorda che la costruzione della sede comunale iniziò nel 1414. La parte prospiciente il lato sud della piazza fu completata nel 1417.
Palazzo San Giorgio
Edificio di origini settecentesche voluto dai Gesuiti per istituirvi un collegio e diversi tipi di scuole. Soppressi i Gesuiti (1773), il palazzo passò ai canonici Regolari del SS.Salvatore e poi fu utilizzato per scuole pubbliche, Archivio, Biblioteca e Uffici. Attualmente è sede della Biblioteca Municipale "Panizzi".
Palazzo Magnani
Dove ora si snoda Corso Garibaldi scorreva il Crostolo, e il muro verso levante del cinquecentesco Palazzo Becchi-Magnani, le cui prime notizie risalgono al 1608, è fatto con i ciottoli del torrente poi deviato fuori dalla città.
Palazzo da Mosto
Si tratta di una delle più significative dimore reggiane quattrocentesche, voluto da Francesco da Mosto, alto funzionario ducale.
Palazzo Ancini
Palazzo Ancini si presentava all'inizio del secolo scorso con una severa facciata di mattoni, suddivisa in quattro piani; l'ingresso principale sulla Via Farini era sottolineato da un ricco portale a bugne, che reggeva un balcone con mensole in pietra e un parapetto in lastra di ferro battuto.
Palazzo del Capitano del Popolo
Costruito nel 1280 come sede del Capitano del Popolo, ha subito diversi restauri nei secoli successivi, nel 1515 vi si aprì l'ospizio del Cappello Rosso, oggi Hotel Posta.
Palazzo Salvador Allende già Palazzo Ducale
Sino alla fine del XVIII secolo l’isolato compreso tra corso della Ghiara, Via San Pietro Martire e Via Berta era costituito dal convento delle monache di San Pietro Martire (fondato nel 1260); la parte invece tra Corso della Ghiara e Via Liberata era costituita da un tessuto edilizio frammentario di origine medioevale (case a schiera).
Palazzo Fontanelli Sacrati
Portico e facciata del palazzo furono fatti costruire nel 1492 dai tre fratelli Giovanni, Andrea e Jacopo dei Fontanelli, ristrutturando un preesistente edificio che la stessa famiglia aveva acquistato dai Da Correggio nel 1451.
Palazzo Pratonieri
Il palazzo di origine cinquecentesca e già sede della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, dopo imponenti lavori di restauro, è oggi prestigiosa filiale Unicredit
Palazzo Bussetti o Busetti
Il Palazzo è stato oggetto di recente ristrutturazione e, dal Settembre 2014, ospita attività commerciali.
Palazzo Spalletti Trivelli (già Guicciardi)
Il palazzo, posto in angolo con Via S. Nicolò, è un piccolo scrigno d'arte nel centro della città.
Palazzo Rocca Saporiti
Ex Casinazzo. Il Palazzo di struttura tardocinquecentesca, conserva, in un salone un soffitto a cassettoni e un fregio dipinti da artisti reggiani della seconda metà del sedicesimo secolo.
Ex Caserma Zucchi, sede Università di Modena e Reggio Emilia
Antico Foro Boario voluto dal Duca DI Modena Francesco IV, e progettato da Pietro Marchelli, era adibito a conservatoria delle riserve dell'annona e sede del mercato bestiame, attualmente il Palazzo intitolato a Giuseppe Dossetti ospita vari servizi dell'Univesità
Il Mauriziano - dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto
Villa quattrocentesca situata lungo la Via Emilia, in direzione Modena, a tre chilometri dalla città.
Reggia di Rivalta
Distante pochi chilometri dal centro storico di Reggio Emilia, il Palazzo Ducale o Reggia di Rivalta è un palazzo storico settecentesco che può essere considerato una delle ultime "delizie Estensi".
Villa d'Este - Vasca di Corbelli
Il palazzo e la vasca, nati come ritiro di pesca del duca Francesco III d'Este, facevano parte del più vasto progetto del Palazzo Ducale di Rivalta e dei suoi giardini.
Teatro Municipale Romolo Valli
Il maestoso complesso del Teatro, circondato dai giardini pubblici, caratterizza il centro della città. Ospita annualmente una prestigiosa stagione lirica e concertistica oltre ad una ricca rappresentazione di balletti.
Teatro Ariosto
In origine era definito "Teatro di Cittadella" poiché sorgeva presso l'antico baluardo difensivo voluto dai Gonzaga (alla fine del 1339) durante il loro dominio a Reggio Emilia, oggi è il secondo teatro cittadino, ospita principalmente spettacoli di prosa.
Teatro Cesare Zavattini - Teatro della Cavallerizza
È il terzo teatro cittadino in ordine di importanza e si affaccia, come il Teatro Ariosto, su Piazza della Vittoria.
La Sinagoga e il Ghetto Ebraico
L'insediamento del ghetto ebraico nella città risale circa alla seconda metà del XVII secolo ed era compreso fra le vie: Caggiati, della Volta, dell'Aquila, Monzermone.
Palazzo del Monte
L’edificio risale al XI secolo e racchiude una storia ricchissima di aneddoti, fulcro del centro storico e muto testimone delle lotte e delle trasformazioni che hanno interessato la città nel corso dei secoli.
Villa Levi
Villa Levi è una delle più singolari ville della campagna reggiana, circondata da un giardino all'italiana e da un ampio parco.
Albinea
Villa Tarabini
Prestigiosa villa del XVII secolo, acquisita e restaurata dal Comune tra il 2010 e il 2011, immersa in un superbo parco, sede di eventi e concerti en plein air, oltre che depositaria, nel sottotetto, dell’Acetaia Comunale.
Bagnolo in Piano
Teatro Comunale Gonzaga - Ilva Ligabue
Teatro pianta rettangolare con balconata e capienza di 300 posti.
Campagnola Emilia
Corte di San Bernardino
La Corte di San Bernardino è attestata già nel XII secolo con il nome di Villa dei Reatini. Successivamente diviene proprietà degli Augustoni. In essa fu ospitato nel 1423 Bernardino da Siena che predicava in queste terre.
Casalgrande
Correggio
Palazzo Municipale
Già dimora della Confraternita di San Giuseppe Patriarca, poi sede delle scuole pubbliche ed infine residenza municipale dal 1873.
Istituto Bellelli
Palazzo ottocentesco sulla cui facciata spiccano, sotto il portico, archi ad ogiva con frammenti di decorazioni a tempera del sec. XV.
Palazzo Cattini (o dell'Orologio)
Anticamente detto Banca della Ragione. Il palazzo è visibile solo esternamente, gli interni non sono visitabili.
Casa del Correggio - Correggio Art Home
La Casa del Correggio è stata riedificata nel 1754-1755, nella stessa area in cui sorgeva precedentemente la vera casa di Antonio Allegri.
Palazzo dei Principi
Importante edificio rinascimentale della città, fatto costruire da Francesca di Brandeburgo e completato nel 1507.
Torrione
Edificio stile Liberty costruito all'inizio del XX secolo, interessante esempio di archeologia industriale.
Palazzo Contarelli
Costruito nel 1762, di elegante architettura. La parte del palazzo su Corso Mazzini è porticata.
Villa Cottafavi
La villa, costruita per volere dell'Onorevole Vittorio Cottafavi, è un grande complesso costituito da edifici padronali e rustici e circondato da un parco.
Villa Taparelli
La villa sorge in fondo ad un viale che attraversa un'ampia radura delimitata da due filari di pioppi cipressini.
Teatro Asioli
Il teatro pubblico nasce a Correggio nel 1600 dall'adattamento e dalla sistemazione delle sale del Palazzo Vecchio, antica dimora di Nicolò da Correggio.
Ex Ospedale San Sebastiano
Antico ospedale degl'infermi in città la cui costruzione venne promossa dalla Confraternita di S. Sebastiano nel secolo XVII
Gualtieri
Palazzo Greppi
Il palazzo sorge per volere dei conti Greppi di Milano che avevano ricevuto dagli Estensi una tenuta agricola di notevoli dimensioni nei pressi di Santa Vittoria di Gualtieri.
Teatro Sociale
Il Teatro di Gualtieri sorge all’interno del monumentale complesso di Palazzo Bentivoglio, grande fortezza-palazzo, sorta tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600 per volere di Cornelio Bentivoglio e soprattutto di suo figlio Ippolito.
Palazzo Bentivoglio
Nel Palazzo sono ospitati: il Museo Documentario, la Fondazione Museo Antonio Ligabue e la Donazione Umberto Tirelli. Sono visitabili Il Salone dei Giganti, la Sala dell'Eneide, la Sala di Giove, la Sala di Icaro e la Cappella gentilizia. Chiuso per restauri dal 16 gennaio 2023.
Guastalla
Teatro Comunale "Ruggero Ruggeri"
Già intorno al 1670 Ferdinando Gonzaga, Duca di Guastalla, espresse la volontà di far erigere un teatro: furono poste le fondamenta, ma non si diede avvio ai lavori di costruzione poiché era stata scelta, nel frattempo, una diversa collocazione per l’edificio.
Palazzo Ducale
È il monumento più rappresentativo di Guastalla, a lungo sede della corte signorile, e ospita diversi servizi privati e pubblici.
Montecchio Emilia
Palazzo Vicedomini Cavezzi
Nel corso del XV secolo a Montecchio sorgono, in centro, alcuni edifici destinati ad abitazioni nobiliari: tra questi Palazzo Vicedomini Cavezzi, posto all’angolo estremo di un isolato di chiara impronta medievale.
Novellara
Teatro Comunale Franco Tagliavini
Il Teatro Comunale, intitolato a Franco Tagliavini, è situato all'interno della Rocca. Ospita stagioni di prosa, concertistica e attività culturali.
Poviglio
Villa Pallavicino
L'edificio, di matrice ottocentesca, sviluppa un volume compatto su ampia pianta rettangolare articolata su tre livelli.
Reggiolo
Palazzo Sartoretti
Sul lato meridionale della piazza del paese, ospita un grande parco e la Biblioteca Comunale.
Teatro Giovanni Rinaldi
Un "gioiello" architettonico incastonato nel cuore del paese oggetto di una recente e importante ristrutturazione post-sisma 2012.
Rio Saliceto
Teatro Comunale
Ricordato dai cittadini riesi come Cinema Teatro Montanari - dal nome del primo proprietario - il Teatro Comunale è stato edificato durante il primo decennio del secolo scorso quando Rio Saliceto, su ambizioso piano urbanistico dell'ing. Pier Giacinto Terrachini - si è arricchito di edifici pubblici e privati.
Palazzo Diamanti
Fu sede del primo ente italiano ad esplicita struttura cooperativa che si propose di produrre e di vendere vino: L'Enologica.
Municipio
Ottenuta l'autonomia amministrativa nel 1860, la sede municipale - inizialmente ricavata sfruttando alcuni locali della canonica - viene inaugurata il 23 ottobre 1889.
Rubiera
Scandiano
Casa Spallanzani
Il prospetto principale da via Magati della casa natale di Lazzaro Spallanzani è caratterizzato da armoniosi elementi architettonici barocchi: i finestrini dal seminterrato con una cornice a larga fascia, balaustre in laterizio, finestre del primo piano e del secondo sormontate da una ricca cimasa.
Palazzo Municipale
L'impianto urbanistico originario è del sec. XVI. L'attuale palazzo è frutto di un intervento edilizio ultimato nel 1912.