Teatro Cesare Zavattini - Teatro della Cavallerizza
Indirizzo e contatti
Viale Antonio Allegri, 8/A - 42121 Reggio Emilia
0522 458811 - Centralino
Fondazione I Teatri
Orari
Il teatro è normalmente accessibile solo in occasione di spettacoli o eventi
Come arrivare
Reggio nell'Emilia - centro storico
È raggiungibile a piedi parcheggiando all'ex caserma Zucchi e percorrendo viale Allegri. Dalla stazione FS è raggiungibile con gli autobus diretti in centro storico
Cenni storici
Ufficialmente è intitolato a Cesare Zavattini, scrittore, sceneggiatore e pittore nato a Luzzara, ma è più comunemente conosciuto con la precedente denominazione: Teatro della Cavallerizza.
Il nome richiama l'originaria destinazione dell'edificio: lo stabile infatti faceva parte della Caserma Zucchi (attualmente sede dell'Università) ed era adibito a maneggio coperto fino alla seconda guerra mondiale. Dismessa la sua funzione originaria, l'edificio venne ristrutturato e destinato agli spettacoli teatrali nel 1994.
Una parete centrale spezza l'unico vano ellittico della pianta originale, formando due ambienti: uno per l'accoglienza del pubblico e il guardaroba e l'altro per la sala spettacolo che può accogliere fino a 450 spettatori su due gradinate mobili che possono offrire fino a 12 assetti differenti.
Questa straordinaria ecletticità di spazio in grado di assecondare le più diverse esigenze di sperimentazione artistica e di rapporto pubblico-scena, fanno della Cavallerizza la sede naturale di progetti speciali, spettacoli di ricerca di prosa e danza contemporanea, stage, workshop e convegni.