Palazzo Contarelli

Costruito nel 1762, di elegante architettura. La parte del palazzo su Corso Mazzini è porticata.

Indirizzo e contatti

Corso Mazzini - 42015 Correggio
telefono 0522 693296 - Biblioteca Einaudi
Turismo Correggio

Orari

Visitabile su richiesta contattando la direzione scolastica

Come arrivare

in auto
percorrendo l'autostrada A22 Modena-Brennero, uscendo al casello di Carpi e seguendo le indicazioni per Correggio (percorrendo quindi la SS468 verso Sud); 
utilizzando l'autostrada A1 Milano - Bologna, uscendo al casello di Reggio Emilia e seguendo le indicazioni per Carpi-Correggio (percorrendo così la SS468 in direzione Nord).

in treno
le stazioni ferroviarie più vicine a Correggio sono quelle di Reggio Emilia sulla tratta Milano-Bologna (circa 20 km da Correggio) e di Carpi sulla tratta Modena-Verona (circa 7 km da Correggio).

in autobus
da Reggio Emilia, Piazzale Europa, si può raggiungere Correggio con gli autobus di linea n. 43 e 82

Notizie storiche

Il palazzo presenta diversi motivi di interesse: dal portale d'ingresso, al cortile a doppio loggiato, all'atrio con scalone barocco a colonnati e balaustre. Il Palazzo, con l'estinzione della casata, confluì fra i beni delle Opere Pie.
All'inizio del secolo divenne Casa del Popolo, successivamente i fascisti ne fecero la loro sede poi divenne proprietà demaniale. Dopo recenti restauri, attualmente è sede di Istituti Scolastici.
L'avancorpo centrale del palazzo presenta un maestoso portale che sorregge un balcone con balaustra sul quale si apre il finestrone. Il cortile è porticato sui tre lati.
Gli ambienti interni al palazzo conservano alcuni elementi dell'originali decorazione settecentesca.