Personaggi illustri
Reggio Emilia
Marco Emilio Lepido
Marco Emilio Lepido, in latino Marcus Aemilius Lepidus (187 AC - 153 AC), è stato un esponente dei Lepidi, un ramo della Gens Emilia. Fu console romano, pontefice massimo e censore. Riportò la vittoria sui Liguri ed è noto per aver dato il nome alla Via Emilia, fatta da lui costruire per collegare Piacenza con Rimini. La città di Reggio Emilia si chiamava in età romana Regium Lepidi in suo onore.
Ludovico Ariosto
Il grande poeta dell’Orlando Furioso ebbe sempre il ricordo della quieta vita a Reggio Emilia, luogo della sua nascita (8.9.1474) e della sua infanzia. Cortigiano estense, governatore, letterato. Dalla sua penna sono uscite piccanti satire e i famosi cavalieri, le armi e gli amori.
Cristoforo Munari
Cristoforo Munari, uno dei massimi protagonisti della pittura di natura morta italiana tra Seicento e Settecento, Munari artisticamente si formò alla scuola emiliana, ma, verso la fine del secolo, si trasferì a Roma.
Filippo Re
Contrariamente a quanto voleva suo padre che aspirava a fare del figlio un matematico, Filippo Re (1763 - 1817) si dedicò interamente a studi botanici e all'agricoltura. Insegnò a Reggio Emilia, Bologna e Modena, contribuendo a rivoluzionare radicalmente la scienza agraria del tempo.
Antonio Fontanesi
Pittore e incisore (Reggio nell'Emilia 1818 - Torino 1882), fu il più sensibile dei pittori romantici italiani e uno dei più intimamente partecipi al movimento europeo. Si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
Camillo Prampolini
Fu chiamato “L’apostolo del socialismo” per la dedizione al socialismo umanitario. Avvocato, cooperatore, giornalista, amministratore, deputato, Prampolini (1859-1930) è stato uno dei fondatori del PSI e dei protagonisti del riformismo italiano tra Otto e Novecento.
Nilde Iotti
Nilde Iotti (1920-1999) fu la prima donna nella storia Repubblica Italiana a ricoprire l'incarico di Presidente della Camera dei Deputati. Detenne l'incarico per tre legislature tra il 1979 e il 1992; finora è il più lungo mandato come presidente della Camera dall'istituzione della Repubblica.
Loris Malaguzzi
Loris Malaguzzi (Correggio, 1920 - Reggio Emilia, 1994), laureato in pedagogia e psicologia, fu instancabile promotore di una filosofia dell’educazione innovativa, capace di valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei “cento linguaggi dei bambini”.
Maria Melato
Il 16/10/1885 nasceva a Reggio Maria Melato, una delle attrici più significative del teatro e del cinema italiano della prima metà del Novecento, vera icona di eleganza, sensualità, passione.
Ferruccio Tagliavini
Ferruccio Tagliavini, nato nel 1913 nella frazione di Cavazzoli, è stata una delle voci più amate dal pubblico del melodramma. Essenzialmente tenore di grazia, dotato di voce calda e morbida e di fraseggio suadente, formò con Tito Schipa e, in parte, Beniamino Gigli, un trio di tenori dall'impronta "soave", fra i più popolari del XX secolo.
Paolo Borciani
Nato a Reggio Emilia nel 1922, ha dedicato tutta la vita alla musica, fondando il Quartetto Italiano, di cui è stato il primo violino dal 1945, anno di formazione, al 1980, data del suo scioglimento.
Ezio Comparoni - Silvio D'Arzo
Figura quanto mai schiva ed enigmatica nel panorama letterario del nostro Novecento, Ezio Comparoni, autore dagli innumerevoli pseudonimi, fra cui il più celebre è Silvio D'Arzo, ha esplorato nel breve arco della sua esistenza i più diversi territori dell'esperienza letteraria: poesia, saggio, racconto, romanzo breve.
Romolo Valli
Romolo Valli, attore cardine nel teatro italiano,nacque a Reggio Emilia nel 1925. Fu anche attore cinematografico, doppiatore, conduttore televisivo.
Padre Angelo Secchi
Gesuita, fisico, astronomo, meteorologo, direttore per quasi trent’anni dell’Osservatorio del Collegio romano, dedica con passione le sue energie alla ricerca. Apporta un contributo fondamentale alla nascita dell’astrofisica, allo sviluppo della moderna meteorologia - è tra l’altro l’ideatore di quello che oggi si potrebbe definire oggi l’Allerta Meteo - in una visione della scienza al servizio del bene comune e del progresso.
Marco Gerra
Marco Gerra (Reggio Emilia 1925 - 2000) compie la sua prima formazione a Modena, dove conosce Afro, Spazzapan e Corsi e a partire dal 1946 a Bologna, dove frequenta i corsi di Morandi e Guidi all'Accademia di Belle Arti. Nel 1955 è presente alla Quadriennale di Roma, nel 1958 rientra a Reggio Emilia, dove si interessa alle ricerche di ambito informale.
Vasco Ascolini
Vasco Ascolini è nato a Reggio Emilia nel 1937 e inizia l'attività negli anni '60. Negli anni '70 collabora a lungo con il Teatro Municipale Valli. Ascolini vede il mondo solamente in bianco e nero. I soggetti del suo scatto sono porte che non danno da nessuna parte; anzi, chiudono la vista su di loro.
Zucchero
Adelmo Fornaciari nasce a Roncocesi il 25 Settembre 1955. Nel 1985 fonda la Zucchero & The Randy Jackson Band con la quale partecipa al Festival di Sanremo con “Donne”, il primo grande successo.
Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto
Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche.
Miss Deanna
Una storia di successo all’italiana: Deanna Ferretti Veroni, la donna che inventò la maglieria.
Giannetto Cimurri
Giannetto Cimurri (1905-2002) è stato un mito del ciclismo, vero ambasciatore dello sport reggiano quando ancora la globalizzazione non esisteva.
Bibbiano
Stanislao Farri
Stanislao Farri (1924-2021) ha cominciato come operaio tipografo e si è dedicato alla fotografia dal 1943. La sua ricerca è incentrata sulla realtà locale. Il suo archivio fotografico è uno strumento di ricerca su tutto ciò che riguarda la storia dei beni culturali della città e del territorio provinciale ed è conservato nella Fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
Boretto
Marcello Nizzoli
Marcello Nizzoli ( Boretto, 1887 – Camogli, 1969) è stato un designer industriale, architetto e pittore, tra i più importanti del 900 italiano, il padre delle più famose macchine da scrivere OLIVETTI, simbolo della modernità italiana e della rinascita industriale non-bellica, con oggetti esposti anche al MOMA di New York.
Brescello
Antonio Panizzi
Costretto all'esilio in Inghilterra da una condanna a morte per carboneria comminatagli da Francesco IV, duca estense, Panizzi ebbe, quale compagno di sventure, quell'Ugo Foscolo del quale sarà, non senza contrasti profondi, amico devoto ed affettuoso e ricoprì diversi ruoli all'interno dell British Library fino a divenirne "principal librarian" (direttore generale)
Correggio
Antonio Allegri - Il Correggio
Antonio Allegri detto il "Correggio" nasce a Correggio in provincia di Reggio Emilia, da Pellegrino e Bernardina Piazzoli degli Ormani, nella seconda metà del Quattrocento, presumibilmente, secondo storici e critici, nel 1489. Infatti, di tutti i grandi protagonisti della sua epoca, Correggio è l'artista meno documentato e numerose sono le leggende, affermatesi nei secoli, sulla sua biografia
Dorando Pietri
Dorando Pietri, noto impropriamente anche come Dorando Petri (Correggio, 16 ottobre 1885 – Sanremo, 7 febbraio 1942), è stato un atleta italiano, passato alla storia per il drammatico epilogo della maratona ai Giochi olimpici di Londra 1908.
Pier Vittorio Tondelli
Tondelli è stato uno degli autori più letti dell'ultima generazione. Nei suoi romanzi ha ricercato l'uso di un linguaggio giovanile che non dà importanza alla grammatica e alle convenzioni, ma cerca di catturare e dare emozioni. Tondelli è nato a Correggio nel 1955 e vi è morto nel 1991.
Luciano Ligabue
Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Il rocker di Correggio rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia.
Gattatico
I sette Fratelli Cervi
I Cervi erano una numerosa famiglia di contadini mezzadri originari della Bassa reggiana. Oltre al padre Alcide e alla mamma Genoveffa Cocconi, c'erano i sette figli maschi (Gelindo, Antenore, Aldo, Agostino, Ferdinando, Ovidio, Ettore) e due figlie femmine, Diomira e Caterina.
Gualtieri
Antonio Ligabue
Antonio Ligabue (Zurigo 1899 - Gualtieri 1965) è stato un pittore e scultore italiano, tra i più importanti artisti Naïf del XX secolo. La sua arte è caratterizzata dalla forza del mondo rurale da cui Ligabue proveniva e dall'istinto della sua pazzia.
Luzzara
Cesare Zavattini
Un artista che ha fatto di tutto e l'ha fatto bene. Cinema, teatro, pittura, letteratura e poesia. Figlio di un maestro pasticcere, Zavattini è un artista della Bassa reggiana e porta con sè la vivacità e la malinconia di quella zona di nebbie.
Montecchio Emilia
Omar Galliani
Omar Galliani mette al centro della sua opera il particolare che dilata in grandi nuvole di grafite. C’è chi dice che i suoi quadri sono delle preghiere. L’emozione spirituale è forte. I suoi volti angelici, angoli di luce su un universo buio, rimandano alla Madonna.
Novellara
Lelio Orsi
Lelio Orsi fu certamente uno dei più raffinati e complessi protagonisti della seconda fase della Maniera, "in architettura magno, in pictura maiori et in delineamentis optimo", come recita la lapide tombale situtata attualmente nella chiesa di Santo Stefano a Novellara
I Nomadi
Augusto Daolio, fondatore e voce solista, è scomparso nel 1992, ma loro sono sempre Nomadi. Cioè oltre 50 anni di musica e soprattutto concerti sulle spalle in ogni angolo del mondo. Testi e musiche all’insegna della semplicità. Proprio come le campagne della Bassa reggiana, dove nacquero nel 1963.
Quattro Castella
Matilde di Canossa
La Grancontessa Matilde è una delle figure più importanti del Medioevo italiano: vissuta in un periodo di continue battaglie, di intrighi e scomuniche, seppe dimostrare una forza straordinaria, sopportando anche grandi dolori e umiliazioni, mostrando un'innata attitudine al comando. La sua fede nella Chiesa del suo tempo le valse l'ammirazione e il profondo amore di tutti i suoi sudditi.
San Martino in Rio
Henghel Gualdi
Nato a San Martino in Rio il 4 luglio 1924, deceduto a Bologna in data 16 giugno 2005. Henghel Gualdi è stato un compositore e clarinettista italiano molto conosciuto anche all’estero, ed è ritenuto tra i più grandi interpreti dello strumento.
Scandiano
Matteo Maria Boiardo
Matteo Maria Boiardo è nato nel 1441 nella Rocca di Scandiano. Più volte incaricato di importanti missioni dai duchi estensi Borso ed Ercole I, ricoprì il ruolo di Governatore militare di Modena e Reggio Emilia.
Lazzaro Spallanzani
Natus Scandiani, clarus ubique", recita l'epigrafe presso la casa di Scandiano dove nacque nel 1729. Gloria della scienza italiana e mondiale è stato il creatore della fisiologia e biologia sperimentale.
Luigi Ghirri
Luigi Ghirri (Scandiano, 1943 - 1992) è stato uno dei più importanti fotografi italiani e uno dei pochi conosciuti a livello mondiale. Si è autodefinito come "un ragazzino seduto su un muretto che cattura la vita che gli passa di fronte".