Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Reggio nell'Emilia in Reggio Emilia

tutte le schede di Reggio nell'Emilia

In bici ai Fontanili di Corte Valle Re
Dal centro storico di Reggio Emilia in bici fino al comune di Campegine, alla scoperta delle risorgive di pianura.
Reggio Città dei Sentieri
160 chilometri totali di sentieri tra canali, ville e paesaggi, attraverso un sistema unico di itinerari per scoprire passo dopo passo una il patrimonio naturalistico, storico e culturale della città di Reggio Emilia.
Cammino di San Pellegrino
Un cammino spirituale sugli antichi sentieri che da Reggio Emilia andavano verso il Santuario di San Pellegrino in Alpe, sulle cime dell'Appennino al confine con la Toscana.
In bicicletta all'Oasi di Marmirolo
Un percorso adatto a tutti, pedalando alla scoperta delle frazioni di Marmirolo, Roncadella, Masone e Castellazzo.
La via delle Ville
itinerario cicloturistico nella prima periferia reggiana alla scoperta di ville e palazzi dal passato lontano
Greenway del torrente Rodano
La pista ciclopedonale segue l'andamento del torrente Rodano costeggiando punti di notevole interesse storico e naturalistico. Un percorso adatto a ciclisti ed escursionisti, completamente pianeggiante.
Greenway del torrente Modolena
La pista ciclopedonale segue l'andamento del Modolena, fiancheggiando ville di notevole interesse storico: un percorso pianeggiante adatto a tutti.
Via Matildica del Volto Santo
La Via Matildica del Volto Santo è un tracciato che oggi permette di ripercorrere l'antica rete di itinerari che attraversavano i territori della Contessa Matilde di Canossa.
Sentiero Spallanzani
Il Sentiero Spallanzani attraversa tutte le fasce di vegetazione dell’Appennino reggiano, partendo da Reggio Emilia e arrivando fino a S. Pellegrino in Alpe, sul crinale tosco-emiliano.
Greenway del torrente Crostolo
La pista ciclopedonale collega con continuità il comune di Vezzano sul Crostolo al centro storico di Reggio Emilia e prosegue in direzione nord fino al comune di Cadelbosco. Un percorso adatto a tutti e particolarmente frequentato durante i mesi primaverili ed estivi da famiglie ed escursionisti.
Reggio Emilia-Cavriago in bicicletta
Un itinerario a ovest di Reggio Emilia per pedalare o passeggiare nel verde della periferia, tra le frazione del Ghiardo, San Bartolomeo, San Rigo, Coviolo, Codemondo fino al Comune di Cavriago.
Sentiero dei Ducati
Un cammino di 201 km, da Reggio Emilia al Mar Ligure. Un viaggio sulle tracce della Storia attraverso l'Appennino più autentico.
Luoghi senza barriere
La città dove è nato il nostro Tricolore (ma anche la prima farmacia comunale e il primo asilo nido) porta avanti da anni una battaglia di civiltà in favore dei disabili, perché qui tutti hanno “Diritto alla Bellezza”.
Re Welcome: Kids
Reggio Emilia, una città a misura di bambine e bambini. Ecco qualche spunto per visitarla in compagnia di tutta la famiglia.
Una Regione d'Acque - Acque in Emilia Romagna
Le acque hanno da sempre svolto un ruolo preminente nella nostra realtà regionale. Il Po che scorre a nord della nostra provincia conserva un importante patrimonio ecologico.
Giannetto Cimurri
Giannetto Cimurri (1905-2002) è stato un mito del ciclismo, vero ambasciatore dello sport reggiano quando ancora la globalizzazione non esisteva.
Nilde Iotti
Nilde Iotti (1920-1999) fu la prima donna nella storia Repubblica Italiana a ricoprire l'incarico di Presidente della Camera dei Deputati. Detenne l'incarico per tre legislature tra il 1979 e il 1992; finora è il più lungo mandato come presidente della Camera dall'istituzione della Repubblica.
Miss Deanna
Una storia di successo all’italiana: Deanna Ferretti Veroni, la donna che inventò la maglieria.
Paolo Borciani
Nato a Reggio Emilia nel 1922, ha dedicato tutta la vita alla musica, fondando il Quartetto Italiano, di cui è stato il primo violino dal 1945, anno di formazione, al 1980, data del suo scioglimento.
Maria Melato
Il 16/10/1885 nasceva a Reggio Maria Melato, una delle attrici più significative del teatro e del cinema italiano della prima metà del Novecento, vera icona di eleganza, sensualità, passione.

Azioni sul documento