- Info
tutte le schede di Reggio nell'Emilia
-
Una visita contemporanea
-
L'itinerario tocca tutte le principali opere, edifici e luoghi che caratterizzano la Reggio Emilia contemporanea, attenta alla modernità e al costante mutamento della società, della cultura e del gusto.
-
Invito a...
-
Reggio Emilia incontra l'arte contemporanea con quattro opere realizzate da: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris in mostra a cielo aperto.
-
Il percorso delle Piazze
-
L’itinerario parte da Piazza della Vittoria e procede verso Piazza del Monte fulcro ideale della città, situato a metà della Via Emilia, la via consolare che attraversa il centro cittadino. Si entra poi in Piazza Prampolini, sede del potere temporale (Comune) e spirituale (Diocesi) e, attraverso Vicolo Broletto, in Piazza San Prospero. Il percorso termina nella raccolta e caratteristica Piazza Fontanesi.
-
Lungo i portici della Via Emilia
-
Lungo i portici della Via Emilia un percorso che parte da Piazza Cesare Battisti / Piazza Del Monte entra nella Via Emilia, che qui si chiama Via Emilia San Pietro, e all'incrocio con Via Roma ci troviamo esattamente nel “gromae locus”, tra il punto in cui veniva messa la “groma” è il punto di origine della città.
-
Dalla Via Emilia all'antico corso del Crostolo
-
Un percorso guidato che parte dalla Via Emilia, arteria primaria della città, per arrivare in Corso Garibaldi antico alveo del torrente Crostolo che attraversava la città, ammirare le magnificenze Barocche della Basilica della Ghiara passeggiando fra tipici ristoranti e confortevoli caffè. Via Emilia Santo Stefano, Corso Garibaldi, Via Guido da Castello, Piazzale Roversi.
-
Itinerario Tricolore
-
Percorso storico-artistico di circa un'ora alla scoperta degli angoli più nascosti del centro cittadino. Un itinerario incentrato sulla storia della città e dei suoi monumenti, legati alle vicende storico-politiche della bandiera tricolore.
-
Reggio Emilia Ebraica
-
L'itinerario si svolge principalmente tra le vie del centro storico e ripercorre i luoghi e le vicissitudini dei dieci ebrei reggiani deportati ad Auschwitz.
-
Parco culturale dell'Ariosto e del Boiardo
-
La nascita in terra reggiana di due straordinari autori quali Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo rivela come in questo territorio esista un "genius loci" del fantastico, un'istanza narrativa a sfondo epico, dove spesso il tragico si stempera nel comico e dove cultura alta e popolare convivono.
-
Reggio Emilia: la città della fotografia
-
Itinerario alla scoperta dei luoghi più fotografati di Reggio Emilia, casa natale del Festival Fotografia Europea e del grande fotografo Luigi Ghirri.
-
Street art a Reggio Emilia
-
Un itinerario alla scoperta delle principali opere di street art a Reggio Emilia e provincia
-
Resistenza e repressione
-
Due itinerari che ripercorrono i luoghi dell'occupazione tedesca, della lotta di Resistenza e della successiva repressione in città, durante la Seconda Guerra Mondiale.
-
In Provincia - Sentieri Partigiani
-
15 itinerari tra i luoghi della collina e dell'Appennino reggiano sulle orme dei Partigiani che, dopo l'8 Settembre 1943 salirono in montagna per organizzare la resistenza armata contro l'occupazione nazista tedesca e contro i fascisti italiani.
-
I percorsi della Cintura Verde
-
Per chi ama andare a piedi o in bicicletta, le proposte di itinerari e luoghi a due passi dal centro città non mancano, tra queste c'è la Cintura Verde, il sistema integrato dei tre parchi fluviali cittadini che attraversano e circondano Reggio Emilia: il Crostolo, il Rodano e il Modolena.
-
Birdwatching
-
Si può conoscere, riconoscere, studiare, imparare l’ornitologia nell'Oasi di Marmirolo, nelle Casse di Espansione del Secchia e nell'Oasi del Bianello.
-
In bici ai Fontanili di Corte Valle Re
-
Dal centro storico di Reggio Emilia in bici fino al comune di Campegine, alla scoperta delle risorgive di pianura.
-
Reggio Città dei Sentieri
-
160 chilometri totali di sentieri tra canali, ville e paesaggi, attraverso un sistema unico di itinerari per scoprire passo dopo passo una il patrimonio naturalistico, storico e culturale della città di Reggio Emilia.
-
Cammino di San Pellegrino
-
Un cammino spirituale sugli antichi sentieri che da Reggio Emilia andavano verso il Santuario di San Pellegrino in Alpe, sulle cime dell'Appennino al confine con la Toscana.
-
In bicicletta all'Oasi di Marmirolo
-
Un percorso adatto a tutti, pedalando alla scoperta delle frazioni di Marmirolo, Roncadella, Masone e Castellazzo.
-
La via delle Ville
-
itinerario cicloturistico nella prima periferia reggiana alla scoperta di ville e palazzi dal passato lontano
-
Greenway del torrente Rodano
-
La pista ciclopedonale segue l'andamento del torrente Rodano costeggiando punti di notevole interesse storico e naturalistico. Un percorso adatto a ciclisti ed escursionisti, completamente pianeggiante.