Escursionismo e cicloturismo
Reggio Emilia
Greenway del torrente Crostolo
La pista ciclopedonale collega con continuità il comune di Vezzano sul Crostolo al centro storico di Reggio Emilia e prosegue in direzione nord fino al comune di Cadelbosco. Un percorso adatto a tutti e particolarmente frequentato durante i mesi primaverili ed estivi da famiglie ed escursionisti.
Reggio Emilia-Cavriago in bicicletta
Un itinerario a ovest di Reggio Emilia per pedalare o passeggiare nel verde della periferia, tra le frazione del Ghiardo, San Bartolomeo, San Rigo, Coviolo, Codemondo fino al Comune di Cavriago.
In bicicletta all'Oasi di Marmirolo
Un percorso adatto a tutti, pedalando alla scoperta delle frazioni di Marmirolo, Roncadella, Masone e Castellazzo.
Greenway del torrente Rodano
La pista ciclopedonale segue l'andamento del torrente Rodano costeggiando punti di notevole interesse storico e naturalistico. Un percorso adatto a ciclisti ed escursionisti, completamente pianeggiante.
Greenway del torrente Modolena
La pista ciclopedonale segue l'andamento del Modolena, fiancheggiando ville di notevole interesse storico: un percorso pianeggiante adatto a tutti.
Via Matildica del Volto Santo
La Via Matildica del Volto Santo è un tracciato che oggi permette di ripercorrere l'antica rete di itinerari che attraversavano i territori della Contessa Matilde di Canossa.
Sentiero Spallanzani
Il Sentiero Spallanzani attraversa tutte le fasce di vegetazione dell’Appennino reggiano, partendo da Reggio Emilia e arrivando fino a S. Pellegrino in Alpe, sul crinale tosco-emiliano.
In bici ai Fontanili di Corte Valle Re
Dal centro storico di Reggio Emilia in bici fino al comune di Campegine, alla scoperta delle risorgive di pianura.
Sentiero dei Ducati
Cammino di 201 km, da Reggio Emilia al Mar Ligure. Un viaggio sulle tracce della Storia attraverso l'Appennino più autentico.
Reggio Città dei Sentieri
160 chilometri totali di percorso lungo piste ciclopedonali, sentieri e carraie per scoprire passo dopo passo una Reggio tra canali, ville e paesaggi, attraverso un sistema unico di itinerari che offrono l’opportunità di conoscere il patrimonio naturalistico, storico e culturale.