Chiese e chiostri
Reggio Emilia
Cattedrale - Duomo
Costruzione romana edificata intorno all'857; nel XV secolo lo stile della cattedrale viene adeguato ai canoni architettonici dell'epoca. La cattedrale, titolata a Santa Maria Assunta, oggi ospita contributi di importanti artisti contemporanei.
Battistero
Dedicato a San Giovanni Battista, il Battistero di Reggio Emilia è caratterizzato da una pianta a croce latina, al cui centro si trovava il fonte battesimale.
Basilica di San Prospero
Antica Chiesa consacrata nel 997 e dedicata al Vescovo Prospero, proclamato Santo protettore della città. Fu ricostruita interamente nel XVI secolo; la facciata è del XVIII secolo.
Basilica della Beata Vergine della Ghiara
Il tempio dedicato alla Beata Vergine della Ghiara è uno dei principali edifici religiosi di Reggio Emilia. Sorge lungo l'antico corso della Ghiara, oggi Corso Garibaldi.
Chiesa di Santo Stefano
La seconda metà del XI secolo è la probabile epoca della costruzione della primitiva chiesa di Santo Stefano.
Chiesa di S. Pietro
Nel 1586 i monaci benedettini affidano la costruzione di una nuova chiesa nel luogo dove fin dal 1140 esisteva una chiesa dedicata a San Pietro), all'architetto bolognese Giulio Della Torre (segue i lavori il reggiano Prospero Pacchioni). Il nome corretto è dei SS. Pietro e Prospero.
Chiesa di Sant'Agostino
Antica chiesa fondata nel VIII secolo e rimaneggiata nel corso del tempo, presenta al suo interno uno dei tre dipinti superstiti del noto pittore ferrarese il Guercino.
Chiesa di San Girolamo
La Chiesa barocca dei Santi Girolamo e Vitale è particolarmente originale poichè racchiude al suo interno quattro edifici sacri compenetrati tra loro e collegati da un complicato intrico di scale e corridoi.
Chiesa di San Filippo Neri
Sorta nel 1672, molto dopo l'oratorio, e consacrata nel 1743. Non ha facciata, ed è incuneata sul retro di quell'antico edificato di cui sin dal suo nascere era stata progaggine (si tratta dell'agglomerato che sul lato prospiciente Via Toschi, è considerato uno dei più fastosi della città: Palazzo Masdoni o Rocca Saporiti).
Chiesa di San Giorgio
L'attuale costruzione risale al 1638 quando si decise di rifabbricare completamente il vecchio edificio le cui notizie risalgono al 1146.
Chiesa di San Giovanni Evangelista
La chiesa è anche nota come Chiesa di San Giovannino. La struttura attuale risale al XVI secolo.
Chiesa "Del Cristo"
Costruito come oratorio e successivamente trasformato, nel corso del XVIII secolo, in Chiesa a stile tipicamente barocco. Parrocchia Chiesa Ortodossa Romena.
Oratorio di San Spiridione
L’Oratorio di San Spiridione è un piccolo edificio religioso situato nel centro storico di Reggio Emilia. Costruito a metà del '700 per molti reggiani è quasi un mistero, aperto soltanto in rare occasioni per mostre ed eventi. Per lunghi anni la chiesa venne impiegata come magazzino e ora è di proprietà dell'istituto scolastico San Vincenzo.
Chiesa dei SS. Carlo ed Agata
Attualmente sconsacrata, la chiesa viene utilizzata frequentemente come sede di mostre, installazioni e performances di varia natura.
Chiostri Benedettini di San Pietro
L’ex Monastero apparteneva ai Monaci Benedettini che officiavano nell'annessa Chiesa di San Pietro.