Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Chiese e chiostri / Chiesa "Del Cristo" in Reggio Emilia

Chiesa "Del Cristo"

Costruito come oratorio e successivamente trasformato, nel corso del XVIII secolo, in Chiesa a stile tipicamente barocco. Parrocchia Chiesa Ortodossa Romena.

Indirizzo e contatti

Piazzale Roversi, 4 - 42121 Reggio nell'Emilia
email reggioemilia@mitropolia.eu
sito web GiraReggio

Orari

martedì e venerdì
10.00 - 12.30

sabato
10.00 - 13.00 / 18.00 - 20.00

domenica
7.30 - 12.00

La chiesa è aperta in occasione di eventi e celebrazioni della Comunità Ortodossa Romena che la gestisce. Alla domenica la messa inizia alle 7.30 e alle 10.30

Come arrivare

Centro storico

Cenni storici

Vero gioiello del barocco, costruito per preservare un affresco del santissimo crocefisso, dipinto ad olio su intonaco da anonimo artista reggiano, durante la peste del 1630-31. Nel 1761 iniziò la costruzione del nuovo oratorio su progetto del reggiano Giovan Battista Cattani, detto Cavallari. Nel 1763 la chiesa fu aperta al culto e completata alla fine del secolo.
Chiuso a seguito della soppressione napoleonica delle confraternite, fu riaperto nel 1814; nel secolo scorso subì due interventi di restauro. Interessante la facciata scenografica, il cui portale è sovrastato da una finestra sagomata con balaustra e da tre statue in marmo dello scultore veronese Angelo Finali (XVIII secolo), rappresentanti le tre virtù (Fede, Speranza e Carità). L'interno è costituito da un unico vano, arricchito da balaustre ed eleganti stucchi. L'altare, in stucco ottocentesco, è opera della bottega del Tondelli. Nell'abside è custodito l'affresco del miracoloso, santissimo crocefisso che rappresenta "Cristo Crocefisso con la Vergine Addolorata inginocchiata ai suoi piedi".
L'ultimo intervento di restauro nel 2018, a cura dell'Architetto Paolo Bedogni, ha interessato la facciata e ne ha riportato alla luce i colori originari.