- Info
tutte le schede di Reggio nell'Emilia
-
Parco Biasòla (località San Rigo - Rivalta)
-
Parco di quartiere con caratteristiche di tipo centro-europeo con grandi macchie da alberi e ampia radura a prato.
-
Parco Gli Orti (Via Pestalozzi)
-
Parco di quartiere destinato ad orti per anziani ed area di ristoro e tempo libero autogestita; preesistenze arboree di notevole pregio (querce).
-
Parco Il Ciliegio (Via delle Ortolane)
-
È attrezzata con vialetto pavimentato, piazzetta con fontana, panchine e impianto di illuminazione, una zona gioco per bimbi e un percorso vita.
-
Parco Il Carrozzone (Via Brigata Reggio)
-
L'area è già stata attrezzata con piazzetta d'ingresso, fontanella, percorso ciclopedonale illuminato; sono previsti una spazio gioco per i bimbi e panchine.
-
I Carpini (Via Lumumba)
-
Nella parte sud del parco è presente una tipica casa colonica, a memoria del territorio agricolo preesistente.
-
Parco Le Querce Rosse (Via Tesauri)
-
Le Querce Rosse è compreso all’interno del sistema di percorso ciclabile che, attraversando diverse aree verdi, permetterà di collegare il centro storico cittadino al quartiere PEEP di Pieve Modolena.
-
Le Paulonie (Via Paradisi)
-
Ha un percorso pedonale pavimentato che attraversa il parco e suddivide le varie zone d'uso.
-
Parco Il Diamante
-
Questo giardino è dedicato alla memoria di Alexander Langer
-
Visita la Basilica della Ghiara
-
Grazie all'App sarà possibile illuminare le volte e scoprire la storia della Basilica e delle opere più importanti
-
Visite guidate ai Chiostri di San Pietro
-
Visite guidate al complesso monumentale dei Chiostri di San Pietro, Via Emilia San Pietro 44/c.
-
Visite guidate alla Collezione Maramotti
-
Visita la Collezione d'arte contemporanea del Fondatore di Max Mara, allestita nella sede storica del noto brand e arricchita con esposizioni temporanee in continuo divenire.
-
Arte e musei: visite tematiche
-
Partecipa ad una delle tante visite guidate per scoprire storie e segreti di Reggio Emilia: dalla città medievale a quella rinascimentale, dalla storia del ghetto ebraico all'arte barocca nella B.V della Ghiara ai misteri del cimitero monumentale della città.
-
Free Walking Tour Reggio Emilia
-
Visita guidata della città di Reggio Emilia.
-
Opportunità di visita del Centro Internazionale Loris Malaguzzi
-
Il Centro Internazionale offre diverse proposte ai suoi visitatori: visita libera individuale delle mostre e degli spazi, visite guidate in piccoli gruppi, giornate per studenti di scuola superiore e università.
-
Una visita contemporanea
-
L'itinerario tocca tutte le principali opere, edifici e luoghi che caratterizzano la Reggio Emilia contemporanea, attenta alla modernità e al costante mutamento della società, della cultura e del gusto.
-
Invito a...
-
Reggio Emilia incontra l'arte contemporanea con quattro opere realizzate da: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris in mostra a cielo aperto.
-
Il percorso delle Piazze
-
L’itinerario parte da Piazza della Vittoria e procede verso Piazza del Monte fulcro ideale della città, situato a metà della Via Emilia, la via consolare che attraversa il centro cittadino. Si entra poi in Piazza Prampolini, sede del potere temporale (Comune) e spirituale (Diocesi) e, attraverso Vicolo Broletto, in Piazza San Prospero. Il percorso termina nella raccolta e caratteristica Piazza Fontanesi.
-
Lungo i portici della Via Emilia
-
Lungo i portici della Via Emilia un percorso che parte da Piazza Cesare Battisti / Piazza Del Monte entra nella Via Emilia, che qui si chiama Via Emilia San Pietro, e all'incrocio con Via Roma ci troviamo esattamente nel “gromae locus”, tra il punto in cui veniva messa la “groma” è il punto di origine della città.
-
Dalla Via Emilia all'antico corso del Crostolo
-
Un percorso guidato che parte dalla Via Emilia, arteria primaria della città, per arrivare in Corso Garibaldi antico alveo del torrente Crostolo che attraversava la città, ammirare le magnificenze Barocche della Basilica della Ghiara passeggiando fra tipici ristoranti e confortevoli caffè. Via Emilia Santo Stefano, Corso Garibaldi, Via Guido da Castello, Piazzale Roversi.
-
Itinerario Tricolore
-
Percorso storico-artistico di circa un'ora alla scoperta degli angoli più nascosti del centro cittadino. Un itinerario incentrato sulla storia della città e dei suoi monumenti, legati alle vicende storico-politiche della bandiera tricolore.