Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / Free Walking Tour Reggio Emilia in Reggio Emilia

Free Walking Tour Reggio Emilia

Visita guidata della città di Reggio Emilia e percorsi di approfondimento in provincia.

Contatti

Phone 335 1627175
email info@samesametravels.com
facebook freewalkingtourreggioemilia
sito web
Free Walking Tour Reggio Emilia

Free Walking Tour

Dal 11 settembre 2022
Domenica ore 15,30
Prenotazione obbligatoria, visita a offerta libera. I tours sono condotti da una guida turistica regolarmente abilitata alla professione.

Prenotazione obbligatoria!

santa croce e le officine reggiane. il quartiere tra passato e presente

16 ottobre e 13 novembre 2022
Ritrovo ore 10,30 presso Porta Santa Croce

Il tour inizia a Porta Santa Croce e al quartiere del Popol Giost, con la sua storia centenaria di cui oggi rimangono solo poche tracce. Borgo Emilio era una città nella città, tra passaggi nascosti, osterie e bordelli, i cui abitanti addirittura parlavano un proprio gergo, una sorta di dialetto parlato al contrario. Rione tra i più popolari e poveri della città, venne quasi completamente demolito con le ristrutturazioni del centro storico volute dal fascismo.

Un itinerario che vi porterà alla scoperta dello storico quartiere operaio di Santa Croce, attraverso le sue strade, fabbriche e case popolari. Superando il cavalcavia raggiungeremo a piedi il quartiere "operaio" di Santa Croce "esterna", la cui nascita è legata alla fondazione delle OMI Reggiane. La passeggiata terminerà presso le Officine Reggiane, oggi in via di rigenerazione.

L'ex manicomio di san lazzaro

24 settembre e 29 ottobre 2022
Ritrovo ore 15,30: ingresso su via Amendola, vicino al Padiglione Tanzi, presso la pesa.

La storia segue le vicissitudini dell'ex manicomio San Lazzaro, da lazzaretto a uno degli esempi più significativi, a livello nazionale, di un complesso manicomiale.
La visita si svolgerà all'interno del complesso, con una visita ai suoi padiglioni storici lungo tutto il percorso del Parco. La visita terminerà al Museo della Psichiatria (ingresso gratuito incluso nella visita).

Prenotazioni: https://freewalkingtouritalia.com/products/reggio-emilia-tour-periferie-santa-croce-mauriziano-san-lazzaro-reggiane.

Eat Reggio Emilia / Street food tour

Volete provare il vero sapore emiliano? Allora non perdetevi questo viaggio sensoriale nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, tra negozi e osterie della città. La prima tappa è uno dei più antichi negozi di dolciumi e liquori della città: qui troverete ogni tipo di dolce, cioccolate e liquori tipici come l'Anisetta Cocchi. Procederemo poi in direzione dell'Antica Salumeria Pancaldi, un'istituzione cittadina, e assaggeremo i loro famosi taglieri di salumi e formaggi insieme a un buon bicchiere di vino rosso. Come ultima tappa ci dirigeremo ai Chiostri di San Pietro, una delle locations più caratteristiche del centro storico di Reggio Emilia. Il menù è a cura degli chef di "Pause Atelier dei Sapori", che preparano a mano le ricette originali locali come l'Erbazzone Reggiano da gustare con vino bianco Spergolino, coltivato nel territorio.

Cosa state aspettando? Lo street food reggiano vi aspetta.

  • Gruppi: minimo 2 persone, massimo 10 persone
  • Dove: Mercoledì, Venerdì e Sabato alle ore 17
  • Meeting point: Piazza Fontanesi, all'angolo con via San Carlo
  • Prezzo: Euro 45,00
  • Lingue: italiano e inglese
  • Informazioni aggiuntive: se avete qualche intolleranza alimentare, vi preghiamo di farcelo sapere immediatamente. Non sono disponibili alternative vegetariane o vegane. Per gli ingressi ai luoghi è necessario essere in possesso del Green Pass.

Prenotazione obbligatoria!