Piazza San Prospero
Indirizzo e contatti
Piazza San Prospero - 42121 Reggio Emilia
GiraReggio
Come arrivare
Reggio nell'Emilia - centro storico
Cenni storici
La piazza, conosciuta anche come “piazza piccola” rispetto alla vicina e più grande Piazza Prampolini cui è collegata tramite Vicolo Broletto, è uno spazio racchiuso da quinte neoclassiche e portici a nord e sud, dalle absidi del Duomo a ovest e dalla mole della chiesa di San Prospero, patrono cittadino, a est. Quest'ultima caratterizza la piazza stessa con la sua facciata barocca, i leoni stilofori in marmo rosa e la sua incompiuta torre campanaria a pianta ottagonale in stile manierista. La Piazza è da sempre intrinsecamente legata all'omonima basilica, infatti le sue origini risalgono alla fine del X secolo, quando il Vescovo Teuzone fece edificare, dietro la Cattedrale, la nuova chiesa dedicata al Patrono.
Oggi la piazza con le bancarelle nei giorni di mercato settimanale (Martedì e Venerdì) e i numerosi piccoli locali e forni storici che si aprono su di essa, è uno dei luoghi d'incontro prediletti dai reggiani e uno degli spazi più caratteristici della città.
Ogni anno, il 24 Novembre, la Piazza è immancabilmente il centro pulsante degli eventi organizzati in occasione della Festa patronale, che riempie il centro storico di persone, bancarelle, enogastronomia e artigianato e dà inizio al periodo natalizio con l'accensione delle luci nelle vetrine e nelle vie del centro storico.
Itinerari e approfondimenti
Il percorso delle piazze
La vendita di Dresda - Uno dei più significativi episodi di collezionismo europeo.
Gli affreschi absidali della Basilica di San Prospero
24 Novembre - Misteri e magie intorno a San Prospero