Piazza del Monte
Indirizzo e contatti
Piazza del Monte - 42121 Reggio Emilia
GiraReggio
Come arrivare
Reggio nell'Emilia - centro storico
Notizie storiche
La piazza, luogo di frequente passaggio in quanto posizionata proprio lungo la Via Emilia, è racchiusa da numerosi edifici notevoli e di importanza storica.
L'edificio storicamente più importante è quello che le dà il nome e la separa da Piazza Prampolini: il Palazzo del Monte o Palazzo del Podestà, nomi che sottolineano le principali attività cui fu destinato nel corso dei secoli.
Un altro edificio notevole è la storica sede dell'Hotel Posta, composta da due edifici adiacenti, restaurati negli anni Venti con due stili differenti: quello più verso Piazza Prampolini in stile pseudo-rinascimentale e quello su Piazza del Monte (Palazzo del Capitano del Popolo) sulla base di alcuni ritrovamenti durante i restauri, in stile duecentesco periodo al quale risale il palazzo. Al primo piano, nella Sala del Capitano del Popolo si conservano alcuni affreschi originali.
Recentemente restaurato e sede ora di una galleria commerciale è il seicentesco Palazzo Bussetti, il cui disegno è attribuito dalla tradizione a Lorenzo Bernini, che delimita a nord la piazza e ospita al suo interno alcuni stucchi e dipinti del 1600.
Istoreco. Livello 9 - museo dei luoghi del '900: Per approfondire il ruolo della torre durante la Prima Guerra Mondiale.
Itinerari