Piazze
Reggio Emilia
Piazza del Monte
Ora piazza Cesare Battisti - Piccola piazza ovoidale su cui si affacciano il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo del Monte di Pietà
Piazza Antonio Fontanesi
Una delle più caratteristiche piazze del centro storico di Reggio Emilia, animata di sera dalle distese dei tanti piccoli locali che vi si affacciano e ogni sabato mattina dai banchi del mercato del contadino.
Broletto
Anticamente cimitero del Duomo, il Broletto oggi costituisce un caratteristico punto di richiamo inserito tra Piazza Prampolini e Piazza San Prospero.
Piazza San Prospero
La piazza antistante la Chiesa di San Prospero è comunemente detta Piazza Piccola (Piasa Céca).
Piazza Antonio Casotti
Raccolta attorno a Palazzo Casotti (costruito nel 1481, antica sede del palazzo comunale e del Museo del Tricolore) e alla torre del Bordello (torre civica costruita nel 1489).
Piazza della Vittoria
La piazza, di recente qualificata e dotata di parcheggio privato sotterraneo, è delimitata dal Parco del Popolo, dalla facciata del Teatro Ariosto, dall'Isolato San Rocco e sul lato est si collega, senza soluzione di continuità, a Piazza Martiri del 7 Luglio.
Piazza Martiri del 7 Luglio
Uno dei luoghi simbolo della città dove, nel 1960, persero la vita cinque operai reggiani dal cui sacrificio deriva il nome della piazza stessa.