Itinerari storico-culturali
Reggio Emilia
Il percorso delle Piazze
L’itinerario parte da Piazza della Vittoria e procede verso Piazza del Monte fulcro ideale della città, situato a metà della Via Emilia, la via consolare che attraversa il centro cittadino. Si entra poi in Piazza Prampolini, sede del potere temporale (Comune) e spirituale (Diocesi) e, attraverso Vicolo Broletto, in Piazza San Prospero. Il percorso termina nella raccolta e caratteristica Piazza Fontanesi.
Itinerario Tricolore
Percorso storico-artistico di circa un'ora alla scoperta degli angoli più nascosti del centro cittadino. Un itinerario incentrato sulla storia della città e dei suoi monumenti, legati alle vicende storico-politiche della bandiera tricolore.
Lungo i portici della Via Emilia
Lungo i portici della Via Emilia un percorso che parte da Piazza Cesare Battisti / Piazza Del Monte entra nella Via Emilia, che qui si chiama Via Emilia San Pietro, e all'incrocio con Via Roma ci troviamo esattamente nel “gromae locus”, tra il punto in cui veniva messa la “groma” è il punto di origine della città.
Dalla Via Emilia all'antico corso del Crostolo
Un percorso guidato che parte dalla Via Emilia, arteria primaria della città, per arrivare in Corso Garibaldi antico alveo del torrente Crostolo che attraversava la città, ammirare le magnificenze Barocche della Basilica della Ghiara passeggiando fra tipici ristoranti e confortevoli caffè. Via Emilia Santo Stefano, Corso Garibaldi, Via Guido da Castello, Piazzale Roversi.
Una visita contemporanea
L'itinerario tocca tutte le principali opere, edifici e luoghi che caratterizzano la Reggio Emilia contemporanea, attenta alla modernità e al costante mutamento della società, della cultura e del gusto.
Resistenza e repressione
Due itinerari che ripercorrono i luoghi dell'occupazione tedesca, della lotta di Resistenza e della successiva repressione in città, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Reggio Emilia Ebraica
L'itinerario si svolge principalmente tra le vie del centro storico e ripercorre i luoghi e le vicissitudini dei dieci ebrei reggiani deportati ad Auschwitz.
Parco culturale dell'Ariosto e del Boiardo
La nascita in terra reggiana di due straordinari autori quali Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo rivela come in questo territorio esista un "genius loci" del fantastico, un'istanza narrativa a sfondo epico, dove spesso il tragico si stempera nel comico e dove cultura alta e popolare convivono.
In Provincia - Sentieri Partigiani
15 itinerari tra i luoghi della collina e dell'Appennino reggiano sulle orme dei Partigiani che, dopo l'8 Settembre 1943 salirono in montagna per organizzare la resistenza armata contro l'occupazione nazista tedesca e contro i fascisti italiani.
Invito a...
Reggio Emilia incontra l'arte contemporanea con quattro opere realizzate da: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris in mostra a cielo aperto.
Reggio Emilia: la città della fotografia
Itinerario alla scoperta dei luoghi più fotografati di Reggio Emilia, casa natale del Festival Fotografia Europea e del grande fotografo Luigi Ghirri.
Street art a Reggio Emilia
Un itinerario alla scoperta delle principali opere di street art a Reggio Emilia e provincia
Brescello
C'era una volta un paesino...
Comincia così uno dei film della serie Don Camillo e Peppone girati a Brescello. La visita alla città permette di scoprire il museo dedicato ai celebri personaggi, i luoghi delle rappresentazioni cinematografiche, la storia del territorio ed il grande fiume Po.
Correggio
Alla scoperta di Correggio
Il percorso attraversa le vie del centro storico di Correggio ed è interamente percorribile a piedi.
Gattatico
Itinerario artistico culturale
A Gattatico, in località Pantaro, si trovano le due splendide Ville Farnese risalenti al XVI secolo, utilizzate dai duchi parmigiani come casini di caccia.
Gualtieri
Percorso storico - artistico alla scoperta di Gualtieri
Gualtieri, nominata nel 2017 tra i Borghi più belli d'Italia, è un classico esempio di piccola capitale padana del Rinascimento: il percorso propone la visita ai palazzi e piazze storiche.
Luzzara
Itineraro Storico Artistico
L'itinerario inizia dal centro storico di Luzzara, a partire dal Museo Nazionale delle Arti Naives "C. Zavattini", e arriva sino fuori paese, a Maso, ove si trova la bellissima Villa Paralupi
Itinerario fotografico
Si tratta di un progetto realizzato in occasione della mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità” a Palazzo Magnani per il Festival Fotografia Europea nel 2017. Una vasta proposta itinerante, alla scoperta dei luoghi della fotografia a Luzzara.
Scandiano
Fra le vie del centro storico a Scandiano
Partendo da Piazza Matteo Maria Boiardo, chiamata un tempo piazza Castellana, ci si trova davanti l’imponente Rocca dei Boiardo, simbolo della città e della sua storia, e la chiesa della Natività della B.V. Maria.
Itinerario lungo le frazioni di Scandiano
Un percorso nel territorio scandianese fra chiese e castelli.