Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Reggio nell'Emilia in Reggio Emilia

tutte le schede di Reggio nell'Emilia

Greenway del torrente Modolena
La pista ciclopedonale segue l'andamento del Modolena, fiancheggiando ville di notevole interesse storico: un percorso pianeggiante adatto a tutti.
Via Matildica del Volto Santo
La Via Matildica del Volto Santo è un tracciato che oggi permette di ripercorrere l'antica rete di itinerari che attraversavano i territori della Contessa Matilde di Canossa.
Sentiero Spallanzani
Il Sentiero Spallanzani attraversa tutte le fasce di vegetazione dell’Appennino reggiano, partendo da Reggio Emilia e arrivando fino a S. Pellegrino in Alpe, sul crinale tosco-emiliano.
Greenway del torrente Crostolo
La pista ciclopedonale collega con continuità il comune di Vezzano sul Crostolo al centro storico di Reggio Emilia e prosegue in direzione nord fino al comune di Cadelbosco. Un percorso adatto a tutti e particolarmente frequentato durante i mesi primaverili ed estivi da famiglie ed escursionisti.
Reggio Emilia-Cavriago in bicicletta
Un itinerario a ovest di Reggio Emilia per pedalare o passeggiare nel verde della periferia, tra le frazione del Ghiardo, San Bartolomeo, San Rigo, Coviolo, Codemondo fino al Comune di Cavriago.
Sentiero dei Ducati
Un cammino di 201 km, da Reggio Emilia al Mar Ligure. Un viaggio sulle tracce della Storia attraverso l'Appennino più autentico.
Luoghi senza barriere
La città dove è nato il nostro Tricolore (ma anche la prima farmacia comunale e il primo asilo nido) porta avanti da anni una battaglia di civiltà in favore dei disabili, perché qui tutti hanno “Diritto alla Bellezza”.
Re Welcome: Kids
Reggio Emilia, una città a misura di bambine e bambini. Ecco qualche spunto per visitarla in compagnia di tutta la famiglia.
Una Regione d'Acque - Acque in Emilia Romagna
Le acque hanno da sempre svolto un ruolo preminente nella nostra realtà regionale. Il Po che scorre a nord della nostra provincia conserva un importante patrimonio ecologico.
Giannetto Cimurri
Giannetto Cimurri (1905-2002) è stato un mito del ciclismo, vero ambasciatore dello sport reggiano quando ancora la globalizzazione non esisteva.
Nilde Iotti
Nilde Iotti (1920-1999) fu la prima donna nella storia Repubblica Italiana a ricoprire l'incarico di Presidente della Camera dei Deputati. Detenne l'incarico per tre legislature tra il 1979 e il 1992; finora è il più lungo mandato come presidente della Camera dall'istituzione della Repubblica.
Miss Deanna
Una storia di successo all’italiana: Deanna Ferretti Veroni, la donna che inventò la maglieria.
Paolo Borciani
Nato a Reggio Emilia nel 1922, ha dedicato tutta la vita alla musica, fondando il Quartetto Italiano, di cui è stato il primo violino dal 1945, anno di formazione, al 1980, data del suo scioglimento.
Maria Melato
Il 16/10/1885 nasceva a Reggio Maria Melato, una delle attrici più significative del teatro e del cinema italiano della prima metà del Novecento, vera icona di eleganza, sensualità, passione.
Loris Malaguzzi
Loris Malaguzzi (Correggio, 1920 - Reggio Emilia, 1994), laureato in pedagogia e psicologia, fu instancabile promotore di una filosofia dell’educazione innovativa, capace di valorizzare quel patrimonio di potenzialità e risorse che si esplica nei “cento linguaggi dei bambini”.
Antonio Fontanesi
Pittore e incisore (Reggio nell'Emilia 1818 - Torino 1882), fu il più sensibile dei pittori romantici italiani e uno dei più intimamente partecipi al movimento europeo. Si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio.
Cristoforo Munari
Cristoforo Munari, uno dei massimi protagonisti della pittura di natura morta italiana tra Seicento e Settecento, Munari artisticamente si formò alla scuola emiliana, ma, verso la fine del secolo, si trasferì a Roma.
Marco Gerra
Marco Gerra (Reggio Emilia 1925 - 2000) compie la sua prima formazione a Modena, dove conosce Afro, Spazzapan e Corsi e a partire dal 1946 a Bologna, dove frequenta i corsi di Morandi e Guidi all'Accademia di Belle Arti. Nel 1955 è presente alla Quadriennale di Roma, nel 1958 rientra a Reggio Emilia, dove si interessa alle ricerche di ambito informale.
Romolo Valli
Romolo Valli, attore cardine nel teatro italiano,nacque a Reggio Emilia nel 1925. Fu anche attore cinematografico, doppiatore, conduttore televisivo.
Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto
Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche.

Azioni sul documento