Palazzo Bussetti o Busetti
Indirizzo e contatti
Piazza del Monte, 6 - 42121 Reggio nell'Emilia
Palazzo Busetti
GiraReggio
Orari
I piani inferiori del Palazzo sono visitabili durante gli orari di apertura della Galleria del Monte in essi ospitata.
Come arrivare
Reggio nell'Emilia - centro storico
Il Palazzo si affaccia su Piazza del Monte.
Cenni storici
Nato per volere di un’antica famiglia di ricchi commercianti di seta, l’edificio è figlio di quel miracolo economico che interessa Reggio dalla fine del Cinquecento a quasi tutto il Seicento. È in questo periodo che le famiglie di tessitori e commercianti del prezioso filato (la seta) riescono a costruire le grandi fortune economiche e a intraprendere la costruzione di importanti palazzi di città, di cui ancora oggi si fregia il centro storico cittadino.
La famiglia Busetti, senza eredi, lascia il patrimonio a una fondazione, che porta il nome stesso della famiglia.
Successivamente si susseguono gli interventi a favore del Seminario vescovile, con il collegio e il teatro del Seminario; una sede del Collegio dei Gesuiti; la sede dell’Università di Reggio (vi insegnò anche Lazzaro Spallanzani).
L’immobile viene poi destinato a innumerevoli funzioni: ricovero provvisorio delle truppe napoleoniche di passaggio a Reggio; ristorante e caffè al piano terra (il celebre “Ristorante-caffè Busetti”), un negozio per la vendita di ferramenta al piano primo; la tipografia del quotidiano L’Italia Centrale; poi la sede della Banca commerciale italiana, la sede dell’Inps, il Catasto e l’Ufficio tecnico erariale.
Le funzioni e le attività nel palazzo non hanno conosciuto sosta e varietà di usi. Attualmente, dopo lunghi e accurati lavori di restauro, ospita la Galleria commerciale del Monte.