Parchi, riserve naturali
Reggio Emilia
Oasi WWF di Marmirolo
L'area, di circa 10 ettari, è luogo di sosta, nidificazione e riproduzione per un numero elevato di uccelli.
Area naturalistica del torrente Rodano
Area verde in zona San Maurizio.
Campagnola Emilia
Oasi Lipu Celestina
L'Oasi Celestina è situata pochi chilometri a nord del paese di Campagnola Emilia, nella bassa pianura reggiana. Nasce sul finire degli anni '90 da una donazione di Maria Celestina Freddi, socia Lipu e appassionata di natura che, con un lascito testamentario lascia i 12 ettari della sua proprietà all'Associazione.
Campegine
Riserva Naturale Regionale Fontanili di Corte Valle Re
La Riserva Naturale "Fontanili di Corte Valle Re" è situata nelle campagne di Campegine, in provincia di Reggio Emilia. I terreni della Valle Re sono inclusi in una fascia quasi continua compresa fra il corso del torrente Crostolo e la sponda sinistra del fiume Enza.
Quattro Castella
Parco Naturalistico di Roncolo
Passeggiate, sport e tempo libero. Il parco comprende circa 44 ettari di terreno quasi completamente a bosco, con sentieri per passeggiate, possibilità di orienteering, un campo attrezzato con 8 griglie per barbecues autogestiti.
Oasi LIPU di Bianello
L'Oasi LIPU di Bianello è una zona di protezione della flora e della fauna che si trova in zona Borgo di Monticelli a Quattro Castella e si estende sui quattro colli castellesi (Zane, Lucio, Vetro, Bianello) per circa 190 ettari di territorio, compresa la zona detta "dei calanchi", inclusa nell'area protetta nel 2003 dalla Provincia di Reggio Emilia.
Rubiera
Casse di Espansione del Fiume Secchia
Area naturalistica di origine artificiale caratterizzata da zone umide con centro di educazione ambientale. La Riserva Naturale Orientata “Casse di Espansione del fiume Secchia“ è situata tra le province di Reggio Emilia e Modena, nel territorio dei comuni di Rubiera, Campogalliano e Modena, quindi nella fascia medio alta della pianura padana.
Vezzano sul Crostolo
La Pinetina di Vezzano sul Crostolo
La Pinetina di Vezzano sul Crostolo è un’area pubblica con un’estensione di 55 ettari, collocato nella prima collina reggiana. Sono presenti alcuni esemplari di fauna autoctona, un punto ristoro, i servizi e una sala polivalente affittabile per formazioni, eventi e compleanni.