La Pinetina di Vezzano sul Crostolo
Indirizzo e contatti
Strada Statale 63 - 42030 Vezzano sul Crostolo
Comune di Vezzano sul Crostolo
Ambienti e abitanti
L’Ecoparco ha un'estensione di circa 55 ettari e si estende dalla cima del Monte Grafagnana fino al corso del torrente Crostolo. Per le sue caratteristiche morfologiche e naturalistiche rappresenta un perfetto esempio di riqualificazione ambientale: collocato nella prima collina reggiana, è contraddistinto da un bosco misto di pino nero (introdotto da interventi di forestazioni risalenti ai primi anni del '900) e tipico querceto collinare che si alternano a prati e radure.
La Pinetina di Vezzano sul Crostolo è caratterizzato da numerose specie faunistiche che, in parte, vivono libere tra pinete, calanchi e dirupi. Sebbene fuggevoli alla vista, non disdegnano talvolta di avvicinarsi alla zona turisticamente più fruita. Altri animali, che hanno o hanno avuto, necessità di luoghi protetti, sono accolti negli appositi spazi debitamente risistemati: conigli, asini, tartarughe sono solo alcuni di questi. La Pinetina intende proporsi quale presidio per l'educazione ambientale, in collaborazione con Legambiente, e per la conoscenza della flora e della fauna del territorio, come motore di iniziative di carattere ludico-ricreative per le famiglie, ma anche come punto di riferimento per attività sportive e motorie legate all'outdoor e al benessere psico-fisico. Il parco è di proprietà della Provincia di Reggio Emilia ed è gestito dal Comune di Vezzano sul Crostolo .
Percorsi natura: Anello Vezzano sul Crostolo - Pecorile
orari
Info: Gruppo Storico il Melograno phone 0039.333.2319133; 0039.339.2313875; e-mail: gruppostoricoilmelograno@gmail.com.
Tariffe
Ingresso gratuito
Come arrivare
Vezzano sul Crostolo
Provenendo da Reggio Emilia in direzione Castelnovo né Monti, dopo una quindicina di chilometri superato il centro abitato di Vezzano è possibile lasciare gli automezzi nell'apposita area di parcheggio situata sul lato destro della strada SS63. Da qui si prosegue attraverso il sentiero che conduce direttamente all'interno del parco.
Strutture presenti
Area giochi e picnic: vicino al bar c’è una piccola zona attrezzata per far giocare i bambini e un’area picnic per gustare il pranzo o una merenda guardando i caprioli.
Bar e punto ristoro: tappa finale di un’escursione o sosta obbligatoria con i bimbi, lo staff del bar ti aspetta per pranzi, aperitivi e spuntini. Il bar è aperto da marzo a ottobre ogni sabato e domenica dalle 8 alle 20 e, in agosto, anche il mercoledì dalle 18 alle 23.
Parcheggi e area camper: puoi scegliere tra 2 parcheggi, ma due passi a piedi per raggiungere l’ingresso servono per fare pace con la Natura. Ingresso in auto per i disabili.
Sala polivalente: una piccola e funzionale, sala da 25 posti con servizi igienici e dove hai possibilità di organizzare compleanni o piccoli eventi su prenotazione.
Nel Parco sono presenti giochi per bambini e toilette.