Oasi WWF di Marmirolo
Indirizzo e contatti
Via della Pace - 42122 Reggio Emilia
328 7695155 - Sezione WWF di Reggio Emilia (per le visite guidate di gruppi e scolaresche)
emiliacentrale@wwf.it
www.wwf.it
WWF Emilia Centrale
Ambienti e abitanti
All'interno dei suoi confini l'Oasi di Marmirolo racchiude una serie di ambienti che la rendono una piccola palestra didattica per lo studio delle peculiarità naturalistiche del territorio. Lo stagno è l'ecosistema che la contraddistingue grazie alla presenza vistosa e facilmente osservabile di piante e uccelli acquatici. L'invaso, originato dall'attività estrattiva di argille per la produzione di laterizi, si è riempito naturalmente di acqua piovana, trasformando il luogo in uno specchio d'acqua palustre ottimale per la spontanea colonizzazione di varie specie animali e vegetali tipiche delle zone umide di pianura. L'airone cinerino è presente tutto l'anno, mentre in primavera ed estate si possono notare anche nitticottere e tarabusini. Tra le specie di anatidi che frequentano lo specchio d'acqua i più regolari sono: il germano reale, l'alzavola e la marzaiola. Il tuffetto sosta talvolta durante le migrazioni, la gallinella d'acqua dolce è presente tutto l'anno, la folaga è frequente in autunno e inverno. I rapaci più frequenti sono lo sparviero e la poiana, ospite nel periodo delle migrazioni il falco pescatore. Il beccaccino e il piro-piro sono le specie più facilmente osservabili. Martin pescatore e ballerina bianca sono stanziali. L'ambiente circostante, fatto di gruppi di alberi e arbusti, ospita regolarmente rondini, cinciallegre, cutrettole, codibugnoli, fringuelli, verdoni, verzellini, cardellini, ghiandaie, gazze, cornacchie, allocchi, civette tortore dal collare, picchi verdi, picchi rossi, maggiore, fagiani.
Orari
Sabato
Dalle 15 alle 19
Domenica e festivi
Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19
Si consiglia di consultare la pagina per eventi e aggiornamenti.
Periodi di apertura
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre, metà Novembre
Tariffe
Ingresso gratuito
Come arrivare
In auto
Provenendo da Reggio Emilia in direzione di Rubiera, poco dopo l'abitato di Masone, si svolta a destra in direzione di Marmirolo lungo Via della Pace. L'oasi si trova all'altezza del cartello stradale.
In biciletta
Percorri l'itinerario da Reggio Emilia a l'Oasi di Marmirolo e oltre.
Notizie aggiuntive
L'Oasi è stata data in gestione alle associazioni WWF e LIPU che ne garantiscono l'apertura al pubblico e forniscono personale esperto per guidare visitatori e scolaresche.