Oasi LIPU di Bianello

L'Oasi LIPU di Bianello è una zona di protezione della flora e della fauna che si trova in zona Borgo di Monticelli a Quattro Castella e si estende sui quattro colli castellesi (Zane, Lucio, Vetro, Bianello) per circa 190 ettari di territorio, compresa la zona detta "dei calanchi", inclusa nell'area protetta nel 2003 dalla Provincia di Reggio Emilia.

Indirizzo e Contatti

Google Maps Via Risorgimento, 17 - 42020 Quattro Castella
cellulare 349 7116057 (Luca Artoni, responsabile Lipu)
email oasi.bianello@lipu.it
sito web Centro visita
sito web http://www.lipu.it/oasi-del-bianello-reggio-emilia

Informazioni utili

Per motivi legati alla conservazione dell'ambiente, l'Oasi può essere visitata solo percorrendo i sentieri autorizzati e segnalati. Nel Borgo di Monticelli è stato istituito un "centro visite” a cui si può fare riferimento per organizzare delle escursioni guidate all'interno dell'Oasi. Inoltre il centro visite organizza diverse iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole e a tutti i privati che vogliono aderire. Presso il centro visite è possibile osservare una raccolta di reperti naturali come nidi, penne, funghi, fossili e galle e materiale didattico della LIPU su temi quali la conservazione della natura e la biologia degli uccelli. Il centro visite rimane aperto tutti i week end dell'anno dalle 9 alle 18.

Orari

Da Lunedì a Venerdì
ingresso libero, guida su prenotazione

Sabato, Domenica e festivi
9:00 - 18:00

Calendario Eventi 2023

Per tenersi in forma

Quattro passi nell'Oasi del Bianello

L'Oasi del Bianello si trova immediatamente alle spalle di Quattro Castella ed è uno splendido esempio di ambiente del basso Appennino emiliano, con quote attorno ai 300 metri. L'Oasi è fornita di un centro visite con sala proiezioni, materiale informativo e servizi. Per visitare l'Oasi si possono percorrere due sentieri: il primo, attraverso il bosco di querce, permette di arrivare al Castello di Bianello (aperto al pubblico, consulta gli orari!), mentre il secondo, partendo dal centro visite, conduce al Colle Zagno e al Colle Lucio. Nel corso dell'anno si organizzano diversi eventi, come la liberazione di rapaci, l'osservazione di fossili marini, la pulizia e installazione di cassette nido, ecc.

Mappa dei Sentieri del Parco del Bianello:

Come arrivare

Il territorio comunale è situato nella fascia pedecollinare, dista circa 17 km da Reggio Emilia. La strada provinciale SP21 pedemontana, che attraversa per tutta la sua longitudine il territorio passando per Puianello, in direzione San Polo d'Enza, separa la parte collinare dalla pianura (l'Oasi è posta nella parte periferica dell'abitato, in direzione San Polo d'Enza). Bus SETA extraurbano n. 48.