Area naturalistica del torrente Rodano
viale Piacentini - 42122 Reggio Emilia
Parchi e cintura verde
Il percorso è stato realizzato all’interno della fascia di territorio compresa tra il torrente Rodano e viale Piacentini, nel tratto tra la rotonda di via Parisoli e il ponte sul corso d’acqua. Il tracciato, lungo circa un chilometro, si mantiene in costante prossimità della sponda destra del torrente. Lunghezza percorso: m 1.000.
L’ambiente attraversato
Il Rodano, nel tratto interessato dal percorso, è caratterizzato da un alveo incassato, con sponde avvolte da una folta vegetazione che annovera numerose specie arboree ed arbustive autoctone e avventizie. Nel “sottobosco” sono presenti alcune rarità botaniche, tra le quali il Tulipano selvatico. Le sponde accolgono numerose specie di uccelli e piccoli mammiferi, che qui trovano un provvidenziale rifugio.
Le dotazioni didattiche
Nell’intento di facilitare la comprensione delle particolarità naturalistiche del territorio attraversato, lungo il tracciato del percorso naturalistico sono stati collocati alcuni cartelli divulgativi; inoltre è stato predisposto un arboreto didattico, ottenuto contrassegnando con appositi cartellini identificativi numerosi esemplari di specie arboree ed arbustive appositamente messi a dimora. All’ingresso del percorso è anche stato allestito un piccolo punto didattico, con alcune bacheche contenenti informazioni generali di tipo geografico, storico-culturale e naturalistico, utilizzabile per lezioni e attività didattiche all’aperto.
Come arrivare
Viale Piacentini - Torrente Rodano - via Emilia Ospizio - viale del Partigiano
Zona San Maurizio
Accesso da viale Piacentini dove è presente una piazzola di sosta (anche per gli automezzi scolastici).