Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Scandiano in Scandiano

tutte le schede di Scandiano

Castello di Arceto
Tipico esempio di castello medioevale ben conservato dove sono ancora leggibili i circuiti delle fosse e delle mura, con tracce del ponte levatoio, del rivellino e della torre pusterla.
Torre Civica o Torre dell'Orologio
Da Via Magati si giunge alla Torre Civica o dell'Orologio. In origine era la porta d'ingresso dell'antico borgo, fatta costruire da Feltrino Boiardo nella prima metà del XV secolo.
Castello Dondena Bagnoli
Fu realizzato nella seconda metà dell'Ottocento e corrisponde al rinnovato gusto neo-medievale di quel periodo. Il castello, di proprietà privata, è visibile solo dall'esterno.
Castello della Torricella
Castello di proprietà privata. Sulle colline di Ventoso, a pochi chilometri da Scandiano, la Torricella fu edificata, dopo il 1335, dalla famiglia de Da Fogliano.
Piazza della Libertà
Collegata a piazza Duca d'Aosta tramite una scenografica scalinata, è uno spazio che si apre come una "larga vasca", lì dove un tempo era il fossato dell'antico castello, sul teatro del palazzo Municipale.
Via Garibaldi
La strada sorge sul tracciato dell'antico fossato della rocca.
Corso Vallisneri
Corso Vallisneri prese corpo ad opera di Giovanni Boiardo e del figlio Giulio nella prima metà del XVI secolo.
Piazza Spallanzani
L'impianto urbanistico della piazza si può collocare nei primi anni del secolo XV. Nel 1548 Giulio Boiardo iniziò la costruzione di piazza Spallanzani (antica piazza maggiore).
Via Cesare Magati
L'attuale Via Cesare Magati, denominata nel tempo del Castello, via dell'Orologio e via Lazzaro Spallanzani, è stata per trecento anni la via principale di Scandiano.
Via Marconi
La strada che collega direttamente il piazzale Castellano con via Vallisneri (e la facciata della Chiesa di S. Giuseppe) è l'antica via San Gioseffo ora via Marconi.
Piazza Matteo Maria Boiardo
La piazza Matteo Maria Boiardo, chiamata un tempo piazza Castellana, è la più antica e suggestiva della città.
Via Crucis
Uscendo dal Parco della Resistenza e percorrendo un breve tratto di strada servito dal marciapiede in direzione nord si giunge a un vialetto alberato.
Piazza Fiume
Racchiusa sui quattro lati da alti edifici, entro il perimetro dell'antico castello, si apre piazza Fiume. Essa occupa lo spazio un tempo occupato dalle antiche contradelle demolite nel 1915.
Via della Rocca
In capo a via Garibaldi si trova via della Rocca; a sinistra si presenta la maestosa facciata sud del Castello mentre a destra è presente un'interessante casa di tipologia primo-novecentesca (ex casa Curti).
Monumento ai Caduti
Nel Parco della Resistenza dietro al cinema è possibile ammirare diverse opere d'arte di artisti italiani e stranieri.
Statua di Lazzaro Spallanzani
Il 12 novembre 1888 venne inaugurata la statua dedicata a Lazzaro Spallanzani alla presenza delle autorità locali e del mondo scientifico nazionale ed europeo.
Cimitero degli Ebrei
È costituito da un'area rettangolare, cinta da un muro alto circa due metri; a sinistra del cancello di ferro che lo chiude, in alto è collocata una lapide di marmo in cui si legge " Cimitero israelitico".
Osservatorio Astronomico "Lazzaro Spallanzani"
Inaugurato nel 1995 è immerso nelle campagne scandianesi (frazione di Iano). E' gestito dall'Associazione Scandianese di Fisica Astronomica ed è stato progettato in modo da consentire lo svolgimento di tutte le attività di osservazione, ricerca amatoriale e didattica astronomica.
Fra le vie del centro storico a Scandiano
Partendo da Piazza Matteo Maria Boiardo, chiamata un tempo piazza Castellana, ci si trova davanti l’imponente Rocca dei Boiardo, simbolo della città e della sua storia, e la chiesa della Natività della B.V. Maria.
Itinerario lungo le frazioni di Scandiano
Un percorso nel territorio scandianese fra chiese e castelli.

Azioni sul documento