Cimitero degli Ebrei

È costituito da un'area rettangolare, cinta da un muro alto circa due metri; a sinistra del cancello di ferro che lo chiude, in alto è collocata una lapide di marmo in cui si legge " Cimitero israelitico".

Indirizzo e contatti

Via Ludovico Ariosto - 42019 Scandiano
telefono 0522 764211 - Centralino Comune di Scandiano
sito web Ester - Cimitero ebraico di Scandiano

Orari

Rivolgersi ai contatti sopraindicati

Come arrivare

Scandiano

In auto
Dal casello autostradale A1 di Reggio Emilia (a 15 km) immettendosi dalla tangenziale nella SS467 direzione Scandiano-Sassuolo;
Da Modena SS486: Passo delle Radici direzione Sassuolo, quindi da località Veggia immettersi nella SS467 direzione Scandiano - Reggio Emilia.

In treno
Dalla Stazione FS di Reggio Emilia linea TPER Reggio Emilia-Sassuolo

In autobus
Da piazzale Europa bus extraurbano n° 46 tratta Reggio Emilia - Baiso (Cerredolo) - Carpineti - Castelnovo né Monti

Cenni storici

Il muro di cinta fu eretto nell’anno 1915, in sostituzione della precedente recinzione costituita da una siepe, per contributo dell’O.P. israelitica e private offerte”
È con il conte Giulio Boiardo che si parla per la prima volta, nel 1547, di un cimitero ebraico, concesso a Vitale di Leone da Lodo habitator ne la terra di Scandiano, la cui attività di bancario, si sostituì a quella dei discendenti di Bonaventura, primo ebreo residente.
Ristrutturato nella primavera del 1987 grazie al sostegno del Premio Nobel Rita Levi Montalcini e del Comune, inaugurato nell’Ottobre ’92.