Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Brescello in Brescello

tutte le schede di Brescello

Stazione di Brescello
Trasporti extraurbani e ferroviari serviti da mezzi pubblici
Servizio di trasporto pubblico gestito da Seta
Mappa del territorio
Brescello
Situato a ridosso dell'argine maestro del fiume Po, il Paese di "Don Camillo e Peppone", è la capitale del "Mondo piccolo" dello scrittore Giovanni Guareschi.
Museo "Peppone e Don Camillo"
Raccolta di cimeli e ricordi della saga del Don Camillo cinematografico.
Museo Archeologico "Albino Umiltà"
Si sviluppa su due piani, al piano terra vi sono le sale dedicate alla Necropoli e alla Domus; al piano superiore si trova la sezione dedicata al territorio.
Museo "Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema"
L'esposizione occupa diversi piani dell'edificio, ognuno dedicato a un tema.
Monastero di San Benedetto
Oggi l’ex monastero, ristrutturato, è un centro polivalente
Chiesa parrocchiale di Santa Maria nascente e San Genesio
La Chiesa Parrocchiale, dedicata alla Natività di Maria, sorge su progetto di Luigi Groppi nel 1837.
Piazza Matteotti
Centro del paese di Brescello è la bella Piazza Matteotti dove è posta la statua di Ercole Benefattore realizzata da Jacopo Sansovino, in onore di Ercole I d’Este.
Brescello: Il paese di Don Camillo e Peppone
La Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone promuove i luoghi dei film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi e propone una serie di visite ai luoghi dei set cinematografici.
C'era una volta un paesino...
Comincia così uno dei film della serie Don Camillo e Peppone girati a Brescello. La visita alla città permette di scoprire il museo dedicato ai celebri personaggi, i luoghi delle rappresentazioni cinematografiche, la storia del territorio ed il grande fiume Po.
Antonio Panizzi
Costretto all'esilio in Inghilterra da una condanna a morte per carboneria comminatagli da Francesco IV, duca estense, Panizzi ebbe, quale compagno di sventure, quell'Ugo Foscolo del quale sarà, non senza contrasti profondi, amico devoto ed affettuoso e ricoprì diversi ruoli all'interno dell British Library fino a divenirne "principal librarian" (direttore generale)
Dolci di Natale - Spongata
È una chicca della cucina reggiana che non manca mai nei cenoni di Natale e di San Silvestro. Il suo nome sembra derivi da “sponga” cioè spugna, a causa dell’aspetto della superficie pizzicata che la fa sembrare, appunto, una spugna.
Ufficio Turismo Brescello
La Fondazione si occupa della promozione turistica di Brescello, il paese reso celebre dai film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi.

Azioni sul documento