Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Re Welcome: Art

Re Welcome: Art

Immergiti nella bellezza di Reggio Emilia, scoprirai una città ricca di autentici tesori artistici.

 


Le nostre meraviglie

tricolore


Il Tricolore

La bandiera italiana è nata a Reggio Emilia, la città ne è orgogliosa e vi si riconosce profondamente prima tra le altre città d'Italia. Una visita alla Sala del Tricolore e al Museo dedicato, che coniuga la storia del Risorgimento italiano alla città di Reggio Emilia, è qualcosa da fare almeno una volta nella vita.


musei


I Musei

Non solo Tricolore, ma anche archeologia, natura, etnografia, arte sacra, quadri autentici e falsi d'autore, antichità e opere contemporanee. Questo e molto altro è ospitato ed esposto nei musei e nelle gallerie di Reggio Emilia e della sua Provincia. Ognuno ha la sua peculiarità e promuove iniziative ed eventi che arricchiscono l'offerta culturale del territorio durante tutto l'anno.


chiese

Le Chiese

Fede, arte, storia e ideali si intrecciano e fondono nelle chiese, basiliche e monasteri della città di Reggio Emilia e della sua Provincia: dalle più piccole e cariche di trascorsi alle più ricche e maestose. Che siano maestosi scrigni di tesori e opere d’arte eccezionali o angoli appartati di pace e riflessione, ciascuna ha la sua storia unica e segreti nascosti da svelare.


Chiostri di San Pietro
I Chiostri di San Pietro

I Chiostri di San Pietro sono il più straordinario complesso monumentale di Reggio Emilia, uno dei più suggestivi del Rinascimento italiano, con una forma che porta la mano inconfondibile di Giulio Romano. Oggetto di un recente restauro, rappresentano oggi uno dei più significativi contenitori culturali del centro storico e ospitano mostre e manifestazioni.


Itinerari e consigli

RE:ART VISITE GUIDATE

ITINERARI di piazza in piazza