- Info
tutte le schede di Reggio nell'Emilia
-
Biblioteca delle Arti - Emeroteca dei Civici Musei
-
Ospitate a fianco della Galleria Parmeggiani, sono specializzate in archeologia e storia dell'arte.
-
Biblioteca Antonio Panizzi
-
La Biblioteca Panizzi è la principale biblioteca comunale di Reggio Emilia.
-
Piazza del Monte
-
Ora piazza Cesare Battisti - Piccola piazza ovoidale su cui si affacciano il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo del Monte di Pietà
-
Piazza Antonio Fontanesi
-
Una delle più caratteristiche piazze del centro storico di Reggio Emilia, animata di sera dalle distese dei tanti piccoli locali che vi si affacciano e ogni sabato mattina dai banchi del mercato del contadino.
-
Piazza Prampolini
-
La piazza principale della città, detta anche piazza Grande.
-
Broletto
-
Anticamente cimitero del Duomo, il Broletto oggi costituisce un caratteristico punto di richiamo inserito tra Piazza Prampolini e Piazza San Prospero.
-
Piazza San Prospero
-
La piazza antistante la Chiesa di San Prospero è comunemente detta Piazza Piccola (Piasa Céca).
-
Piazza Antonio Casotti
-
Raccolta attorno a Palazzo Casotti (costruito nel 1481, antica sede del palazzo comunale e del Museo del Tricolore) e alla torre del Bordello (torre civica costruita nel 1489).
-
Piazza della Vittoria
-
La piazza, di recente qualificata e dotata di parcheggio privato sotterraneo, è delimitata dal Parco del Popolo, dalla facciata del Teatro Ariosto, dall'Isolato San Rocco e sul lato est si collega, senza soluzione di continuità, a Piazza Martiri del 7 Luglio.
-
Piazza Martiri del 7 Luglio
-
Uno dei luoghi simbolo della città dove, nel 1960, persero la vita cinque operai reggiani dal cui sacrificio deriva il nome della piazza stessa.
-
Piazza Gioberti
-
Una piazza recentemente riqualificata, posta sulla centralissima via Emilia.
-
Piazza Roversi
-
Recentemente restaurata, domina la piazza la settecentesca Chiesa del Cristo.
-
Crocifissione del Guercino
-
Nella Basilica della Beata Vergine della Ghiara è collocata la grande pala eseguita tra il 1624 ed il 1625 da Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino (1591-1666).
-
Monumento ai Concordi
-
Recinto funerario della Gens Concordia rinvenuto a Boretto nel 1929, rappresenta una delle più interessanti espressioni del rilievo funerario romano di tutta l'Italia settentrionale. Venne posizionato nei Giardini di Reggio Emilia nel 1930, per volontà di Salvatore Aurigemma, al tempo Sovrintendente per le antichità dell'Emilia.
-
Mosaico recuperato nella Cripta del Duomo
-
Un meraviglioso tappeto di pietra della tarda antichità romana decorato con simboli pagani: raffinate scene mitologiche, danzatori, animali e motivi geometrici.
-
Statua del Crostolo
-
La statua raffigurante il Crostolo, posta su di un lato di Piazza Prampolini, proviene dalla Villa Ducale di Rivalta, dove era già presente nel 1754.
-
Arco del Mauriziano
-
Arco d'ingresso al viale alberato che conduce al Mauriziano, dimora estiva del poeta Ludovico Ariosto.
-
Gruppo scultoreo in San Giovanni Evangelista
-
Il Compianto era originariamente nella cappella del Sepolcro della chiesa cittadina di San Francesco e apparteneva alla Compagnia dei Battuti, costituitosi nel 1321.
-
Monumento alla Resistenza
-
A sinistra del Teatro Municipale "Romolo Valli" sorge il Monumento alla Resistenza reggiana, inaugurato il 25 Aprile 1958.
-
Cimitero Monumentale
-
Il Cimitero Monumentale suburbano fu edificato nel 1808 su progetto di Domenico Marchelli (1764-1832).