Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Biblioteche storiche / Biblioteca Antonio Panizzi in Reggio Emilia

Biblioteca Antonio Panizzi

La Biblioteca Panizzi è la principale biblioteca comunale di Reggio Emilia.

Indirizzo e contatti

Via Farini, 3 - 42121 Reggio nell'Emilia
telefono 0522 456084
email panizzi@comune.re.it
sito web Biblioteca Panizzi
sito web GiraReggio

Orari

Guarda gli orari di apertura della Biblioteca Panizzi.

Come arrivare

Reggio nell'Emilia - centro storico

Cenni storici

Luogo molto amato dai reggiani, nella centralissima Via Farini, la biblioteca Panizzi è luogo di letture e di studio, ma anche luogo di esposizioni e d’incontro.
I giovani amano studiare nella sala affrescata dall’artista contemporaneo americano Sol Lewitt, i più piccoli hanno sale di consultazione e lettura a loro misura, gli adulti hanno libri e giornali a disposizione.
Risale al 1798 l'apertura della Biblioteca nei locali di Palazzo San Giorgio, già sede della Compagnia di Gesù e oggi luogo di cultura e aggregazione caro a tutta la città.
Dopo la sua nascita, e per un lungo periodo, la struttura stenta a sopravvivere, alla metà dell'800 il Comune rivendica la propria esclusiva competenza in materia di biblioteche pubbliche e ne decide la riapertura.
Tra il 1860 e il 1867 è chiamato a dirigerla l’illustre filologo e letterato Prospero Viani.
È agli inizi del 900 che la biblioteca, con la direzione di Virginio Mazzelli, acquisisce un assetto e un ordinamento moderno, destinato a durare nel tempo.
E proprio in questo periodo viene creata una nuova biblioteca pubblica rivolta al "ceto operaio": la Biblioteca Popolare.
Partita con una modesta dotazione, la nuova struttura conosce un immediato successo, attirando un pubblico di studenti, donne, operai e ragazzi. 
Nel 1975 il Comune sancisce l’unificazione delle biblioteche Municipale e Popolare con fusione dei fondi librari: il nuovo Istituto unificato viene intitolato al grande bibliotecario e patriota Sir Antonio Panizzi, esule a Londra e lì direttore della British Library.

La Panizzi è la principale delle sette biblioteche comunali reggiane, al cui sistema è andato il Premio Nazionale “Nati per leggere” 2012, il progetto che coinvolge biblioteche e pediatri per avvicinare i piccoli e i piccolissimi, tramite i loro genitori, alla lettura.
Nel 2009 le biblioteche hanno ricevuto il premio nazionale “Città del libro” nella sezione Bambini.

La nuova Panizzi

La Biblioteca Panizzi rinnova i suoi spazi e i suoi servizi. Dopo anni di importanti di interventi di restauro a Palazzo San Giorgio, sede della Biblioteca Panizzi, sono stati inaugurati due nuovi spazi.
Per motivi di sicurezza dati dal periodo:

  • La Sala degli Artisti, uno spazio fatto per incontrarsi e relazionarsi, sarà accessibile solo per il recupero e la scelta del materiale a scaffale.
  • La Loggia Ferraroni, la rinomata Sala delle Riviste, per motivi di sicurezza resterà chiusa al pubblico.

 

Loggia Ferraroni

Loggia Ferraroni, Foto Enrico Rossi

Approfondimenti

Sito web - Website Antonio Panizzi - Il bibliotecario che conquistò Londra
Sito web - Website Whirls and Twirls 1” | Invito a...- Il contemporaneo in città