Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / Arte e musei: visite tematiche in Reggio Emilia

Arte e musei: visite tematiche

Partecipa ad una delle tante visite guidate per scoprire storie e segreti di Reggio Emilia: dalla città medievale a quella rinascimentale, dalla storia del ghetto ebraico all'arte barocca nella B.V della Ghiara ai misteri del cimitero monumentale della città.

Info e contatti

Arte e Musei – Eventi Culturali SRL è un canale media e un’agenzia di eventi. Per qualsiasi richiesta e/o proposta, scrivi una mail a info@arteemusei.com

Programma

La Reggio Emilia Medievale

Un magnifico tour alla scoperta del medioevo reggiano e dei suoi protagonisti, tra cui la celebre Matilde di Canossa, i Cavalieri Templari (che aprirono in città una delle loro prime sedi italiane), i processi per stregoneria e le lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Tappe: Duomo, Battistero, Palazzo Del Monte, Palazzo del Capitano del popolo, Torre del Bordello, Torre dei Sessi, Via Guido da Castello, Chiesa di Santo Stefano
Punto di ritrovo: Piazza Prampolini sul sagrato della Cattedrale, 20 minuti prima dell'evento

Calendario delle date


La Reggio Emilia Rinascimentale

Il Rinascimento a Reggio Emilia ha visto la presenza di importanti personaggi della storia nazionale: Ludovico Ariosto, Lucrezia Borgia, Francesco Guicciardini... cammineremo in città alla scoperta dei luoghi che li videro protagonisti.

Tappe: Duomo, Palazzo Del Monte, casa di Daria Malaguzzi, Palazzo del Panno, Piazza san Prospero, le casette elemosinarie, i Palazzi di Corso Garibaldi.
Punto di ritrovo: Piazza Prampolini sul sagrato della Cattedrale, 20 minuti prima dell'evento

Calendario delle date


La Reggio Emilia Ebraica

Si ha notizia della presenza degli Ebrei a Reggio Emilia fin dal Quattrocento: nel 1413, infatti, il Senato della città permette a Museto da Luguzo di stabilirsi a Reggio e di aprire il primo banco dei prestiti. Ripercorreremo le strade del Ghetto, istituito nel 1669; visiteremo la Sinagoga riportata all’antico splendore nel 2008; andremo alla ricerca di alcune pietre d’inciampo, testimoni dell’orrore della Shoah.

Tappe: Le vie del Ghetto (quadrilatero compreso tra Via Emilia Santo Stefano e Via San Rocco) e la Sinagoga.
Punto di ritrovo: Davanti al Teatro Ariosto, 20 minuti prima dell'evento

Calendario delle date

 

Il Cimitero Monumentale di Reggio Emilia

Nel giugno 1804, l’Editto di Saint-Cloud, emanato da Napoleone Bonaparte, proibisce le sepolture nelle chiese e all’interno dei centri urbani e stabilisce che le tombe debbano essere tutte uguali. Nonostante l’ostilità nei confronti della nuova legge, che modificava tradizioni secolari, anche a Reggio ci si dovette attrezzare; così, il 23 marzo del 1807, l’architetto Domenico Marchelli presentò un primo disegno per il Cimitero Suburbano della città.

Tappe: Piazzale d’ingresso con cippo dedicato a Camillo Prampolini; fronte monumentale. Attraversando il camposanto, andremo alla scoperta delle tombe di illustri reggiani realizzate con il contributo di importanti pittori (Anselmo Govi, Omar Galliani…), scultori (Ilario Bedotti, Guglielmo Fornaciari, Guglielmo Pompili, Riccardo Secchi, Ciro Zironi…), architetti (Enea Manfredini, Domenico Marchelli, Prospero Sorgato, Gianfranco Varini…) nel tentativo di comprendere come i sepolcri rappresentino l’inizio della civiltà.
Punto di ritrovo: Ingresso del Cimitero, accesso da Via S.Beretti, 20 minuti prima dell'evento

Calendario delle date

 

Il Santuario della Ghiara di Reggio Emilia

La Basilica della Ghiara, uno dei più importanti santuari mariani dell’Italia del Seicento, sorge sul luogo di una precedente chiesa dove era venerata un’immagine della Madonna col Bambino. Fu davanti a quest’affresco che avvenne il miracolo di Marchino, un giovane sordomuto che riacquistò l’udito e la parola. In seguito al riconoscimento di tale miracolo da parte di papa Clemente VIII, il 6 giugno 1597 il Vescovo di Reggio, alla presenza dei duchi estensi, posò la prima pietra del nuovo Tempio edificato per conservare l’immagine miracolosa, oggetto ormai di grande venerazione popolare.

Tappe: Nella nostra visita potremo apprezzare lo splendido apparato iconografico della Basilica che raccoglie i capolavori dei più grandi artisti della pittura emiliana del Seicento: Guercino, Ludovico Carracci, Lionello Spada, Alessandro Tiarini. Scopriremo, inoltre, l’interessante iconologia volta a celebrare le grandi figure femminili della Bibbia.
Punto di ritrovo: Sagrato della Basilica, Corso Garibaldi 44, 20 minuti prima dell'evento

Calendario delle date

DETTAGLI

GUIDA: Tour condotto da guida abilitata con patentino
DURATA: 70/90 minuti
PARTECIPANTI: Gruppo composto da un minimo di 10 fino a un massimo di 25 persone

TARIFFE

Intero 12/13 €
Ridotto 10 EUR bambini 6-12 anni / disabilità o invalidità
Omaggio bambini 0-5 anni

Pagamento in contanti, il giorno dell'evento

ACCESSIBILITÀ

Tour accessibile anche per persone con disabilità motorie. Non sono ammessi animali domestici.