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Mosaico recuperato nella Cripta del Duomo

Un meraviglioso tappeto di pietra della tarda antichità romana decorato con simboli pagani: raffinate scene mitologiche, danzatori, animali e motivi geometrici.

Info e contatti

Via Vittorio Veneto, 6 - 42121 Reggio nell'Emilia
Phone 333 9231960 (Città di Reggio Aps)
Phone 0522 1757930 (Diocesi)
Email beniculturali@diocesi.re.it / cittadireggio.aps@gmail.com

Orari

sito web Museo Diocesano

Come arrivare

Il mosaico è esposto all'interno del Museo Diocesano, in centro storico.

Descrizione

Tra Bologna e Piacenza non c’è forse mosaico di IV secolo d.C. più importante di quello scoperto nella Cattedrale di Reggio Emilia, uno dei più interessanti di tutta l’Italia settentrionale, per dimensione, raffinatezza e tecnica di realizzazione”.

Non ha dubbi il Soprintendente per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna, Luigi Malnati, nel commentare l’esteso pavimento a mosaico di età tardoantica rinvenuto nella cripta, un autentico tappeto di pietra pertinente ad un edificio civile, forse la domus di un patrizio o un magnate. La stanza doveva essere enorme: le indagini archeologiche ne definiscono il solo limite orientale (quello verso Piazza San Prospero) ma è plausibile che potesse raggiungere i 200 mq. Il mosaico è stato trovato a due metri e mezzo di profondità dall’attuale piano di calpestio della cripta e la parte rinvenuta si estende complessivamente per circa 13 mq. È realizzato con piccole tessere in vari tipi di pietre e paste vitree e, in alcuni punti, con tessere in lamina d’oro. Del grande pavimento originario rimangono parte della cornice, costituita da una treccia a più colori, ed alcune parti del tappeto musivo, caratterizzato da una complessa decorazione policroma, di notevole qualità, che alterna elementi geometrici e figurati. Ampi cerchi e semicerchi, incorniciati da un torciglione policromo, contengono pernici, colombe, pavoni, gazze, piccole figure di danzatori e tre scene di carattere mitologico.

La prima raffigura il busto di un uomo nudo sorretto da dietro da due braccia, un’immagine che da principio ha fatto pensare a Noè ubriaco sostenuto dai figli ma che parrebbe più da collegarsi alle rappresentazioni di Dioniso ebbro. Una seconda porzione di mosaico rinvenuta nel prosieguo degli scavi ha definitivamente confutato l’ipotesi biblica. Il riquadro contiene due figure nude e riccamente ingioiellate: l’uomo regge nella mano destra due anatre vive, la donna un grosso pesce ancora attaccato alla lenza. Per Malnati una raffigurazione così palesemente pagana deve essere stata realizzata prima che l’imperatore Teodosio rendesse il Cristianesimo religione di Stato dell'Impero romano (380 d.C.), promulgando una serie di decreti (391-392 d.C.) che punivano severamente i culti pagani, sia pubblici che privati. La realizzazione del mosaico andrebbe dunque a collocarsi nel pieno IV secolo d.C.

Il terzo riquadro, rinvenuto lo scorso dicembre, ha una raffigurazione per molti versi straordinaria: ritrae una figura maschile nuda con il capo cinto da una corona d’edera. La mano destra solleva un fiore di loto mentre la sinistra regge il lituo, un bastone ricurvo, simile a quello pastorale, che nell’antica Roma era usato dagli Auguri sia come strumento di culto che come simbolo dell’appartenenza al gruppo sacerdotale.

I riquadri sono di difficile interpretazione ed è in corso di redazione il montaggio delle diverse porzioni del manufatto, operazione che, oltre a consentirne una migliore lettura, potrebbe aiutare a capire l’uso e la funzione della stanza. Accantonata la prima ipotesi di un edificio religioso, acquista terreno quella di un’aula privata dedicata al culto di divinità orientali, come sembra accreditare la presenza di simboli quali il loto (normalmente associato al culto della dea Iside), i cimbali (suonati nelle cerimonie religiose in onore della dea Cibele), l’edera e la vite (collegate al culto di Dioniso) e il lituo (attributo specifico dei sacerdoti e degli indovini).

Informazioni scientifiche di:Luigi Malnati, Soprintendente Beni Archeologici Emilia-Romagna
Renata Curina, archeologa
SBAER (rcurina@arti.beniculturali.it )
AR/S Archeosistemi (tecnico@archeosistemi.it)
ARAN Progetti (aran@panet.it)

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