Obelisco di Piazza Gioberti
Indirizzo
Piazza Gioberti - 42121 Reggio Emilia
Come arrivare
L'obelisco si erge nel mezzo di uno specchio d'acqua in Piazza Gioberti, che connette Corso Garibaldi alla Via Emilia in centro storico.
Cenni storici
Nel 1842 fu abbattuto l'isolato Guaschi per lasciare posto ad uno spazio aperto e arioso, l'odierna piazza Gioberti. Allora era denominata piazza Adelgonda, in onore della principessa di Baviera neosposa, proprio in quel'anno, del principe ereditario Francesco V d'Este, per le cui nozze fu eretto l'obelisco che ancora si vede. Il luogo fu scelto perchè prossimo al Palazzo del Governatore, residenza ducale estense. La piazza venne dedicata al patriota Vincenzo Gioberti nel 1859, dopo la caduta degli Estensi. Nel 1882 poi, l’obelisco venne consacrato ai primi martiri della libertà: i primi caduti del Risorgimento Italiano.
Nel 2019, nell’ambito del progetto di valorizzazione dell’eredità del Ducato estense, piazza Gioberti è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione.
Il coronamento dell’Obelisco di piazza Gioberti è stato ridisegnato da una vasca di forma ellittica (che assorbe le disomogeneità geometriche e prospettiche della piazza), una sorta di “specchio” e di “velo d’acqua” di 3 centimetri, che richiama il gusto degli Este per i giochi d’acqua così presente non solo alla Reggia Ducale ma in molte delle residenze estensi, in primis nella famosa Villa d’Este a Tivoli.