Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Musei / Museo del Tricolore in Reggio Emilia

Museo del Tricolore

Il museo è allestito all’interno del Palazzo del Comune, nei locali prospicienti la Sala del Tricolore. In mostra, documenti e cimeli relativi alla storia della bandiera e l’importante nucleo di opere del progetto "Novanta artisti per una bandiera".

Indirizzo e contatti

Piazza Casotti, 1 - 42121 Reggio nell'Emilia
telefono 0522 456033 / 456477 / 456805 - prenotazione per gruppi autonomi superiori alle 15 persone
telefono 0522 456841 - prenotazione visite guidate - minimo 25 persone
sito web Il Museo del Tricolore

Orari

Settembre-Giugno 
Da Martedì a Venerdì: 15-18
Sabato, Domenica e festivi: 10-13 / 15-18.
Apertura al mattino su richiesta (9-12) e con almeno 24 ore di preavviso, tranne i giorni festivi.
Lunedì chiuso

Luglio-Agosto
Da Martedì a Venerdì: 10-13
Sabato, Domenica e festivi: 10-13 / 15-19
Lunedì chiuso

Tariffe

Ingresso gratuito

Per info e visite guidate a pagamento di tutte le sedi, telefonare in orario di apertura di Palazzo dei Musei (0522 456816)
Per gruppi in visita alle sedi museali con più di 20 persone occorre preventivamente segnalare l’arrivo con mail ai seguenti indirizzi (museireggio@socioculturale.it, didattica@comune.re.it) per evitare sovrapposizioni con eventi o altri gruppi prenotati
Per le scuole interessate a visitare Palazzo dei Musei di mattina, apertura su prenotazione telefonando al numero 0522-456841

Come arrivare

Google MapsReggio nell'Emilia - centro storico.
Si accede da Piazza Casotti, dietro il Municipio.

Cenni storici

La collezione venne avviata da Gaetano Chierici e poi fortemente arricchita da Naborre Campanini. L'idea di un Museo dedicato al Tricolore si deve però allo storico Ugo Bellocchi, che nel 1966 ricostruì, su basi documentarie, il modello del primo Tricolore.
Tra il 1985 e il 1987 la Collezione trovò una prima collocazione in alcune sale adiacenti la Sala del Tricolore, ma furono le celebrazioni del Bicentenario nel 1997 a creare i presupposti per un rilancio e un nuovo allestimento museale.

Il 7 Gennaio 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi inaugurò la prima Sezione del Museo dedicata al periodo napoleonico. La seconda sezione venne inaugurata nel 2006 e ospita documenti originali e cimeli relativi alle vicende storiche del Risorgimento nazionale, fino almeno al 1897, l'anno delle grandi celebrazioni reggiane del primo Centenario del Tricolore. Nel 2017 è stata inaugurata, in occasione dei 220 anni della nascita del Tricolore, una sezione dedicata alla contemporaneità che ha accolto, accanto a nuovi spazi laboratoriali, l’importante nucleo di opere del progetto Novanta artisti per una bandiera, voluto da Deanna Veroni per il sostegno dell’Ospedale della Mamma e del Bambino e donato dalla famiglia Storchi alla città. Questo nucleo è formato da opere create dagli artisti ispirandosi alle bandiere esposte per le vie della città nel 2011, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, che riproponevano, in grande dimensione, le diverse forme che il Tricolore ha assunto nella sua storia.

Il nuovo percorso espositivo inizia con gli spazi riqualificati al piano terra, intitolati Ispirazione Tricolore, dove il Museo del Tricolore si apre al confronto con l'arte contemporanea e la creatività, con le mostre permanenti e i laboratori. Al primo piano, la sezione Bandiera Tricolore (ex sala Napoleonica) documenta la storia delle vicende politiche di Reggio Emilia dal 1796 all’inizio della Restaurazione. Il percorso espositivo si snoda su due linee parallele: la storia della bandiera nazionale e la storia delle vicende politiche di Reggio Emilia, dalla nascita della Repubblica Reggiana alle testimonianze del contributo offerto dai reggiani alle battaglie per il riscatto nazionale.

Al secondo piano, nella sezione Italia Tricolore (ex sala Risorgimentale) sono esposti materiali e cimeli che vanno dalla Restaurazione al completamento dell'Unità Nazionale fino al 1897 anno delle celebrazioni del primo centenario del Tricolore che culminarono con il celebre discorso di Giosuè Carducci. Il percorso si compie nella settecentesca Sala del Tricolore, edificio confinante con il palazzo Casotti, dove il 7 Gennaio 1797 i delegati delle città di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia decretarono e proclamarono la nascita del vessillo verde, bianco e rosso quale emblema della Repubblica Cispadana.

Accetta i cookie di youtubeper vedere questo contenuto. Clicca qui per abilitare youtube o clicca qui per gestire le tue preferenze

Museo di Qualità - riconoscimento dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

 

audioguida Ascolta le audioguide del Museo!

Links utili

Itinerario Tricolore
sito web Galleria fotografica

archiviato sotto: