Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Arte e cultura / Arte e architettura contemporanea / Fontana in Piazza Martiri del 7 Luglio in Reggio Emilia

Fontana in Piazza Martiri del 7 Luglio

La fontana – lunga 46 metri, quanto la facciata del Teatro Valli, e larga 12, la profondità è di appena 2 centimetri – è stata costruita con geometrie e funzioni che ricordano la storia del luogo e si presta a diverse possibilità di utilizzo.

Indirizzo e contatti

Piazza Martiri del 7 Luglio - 42121 Reggio nell'Emilia
Flickr Galleria fotografica
sito web GiraReggio

Come arrivare

Reggio nell'Emilia - centro storico

La fontana si trova di fronte al Teatro Valli.

Descrizione

Oltre a recare memoria dello zampillo d’acqua – che proprio in quest’area fuoriuscì dalla pavimentazione e venne illuminato da fasci di luce elettrica nel novembre del 1885, in occasione dell’inaugurazione dell’acquedotto comunale donato da Ulderico Levi – si configura infatti come una struttura flessibile, in grado tanto di essere protagonista della piazza quanto di restringersi ai minimi termini e di scomparire. La fontana permette di costruire molteplici scenografie e diverse relazioni con gli spazi circostanti, proponendosi sia in forma rettangolare sia circolare. A zampilli spenti l’area davanti al teatro diventa un grande plateatico utilizzabile per eventi, manifestazioni e spettacoli teatrali all’aperto. A fontana accesa l’area diventa invece uno spazio caratterizzato da giochi d’acqua con funzione d’arredo che invitano alla contemplazione, alla sosta, al relax. L’utilizzo di getti d’acqua comandati da un computer può quindi essere collegato agli eventi musicali presenti all’interno del teatro o a particolari momenti di vita della città.