Anello Albinea-Montericco-Bellarosa
INFORMAZIONI
0522 590224-590206 - CEA (Centro di Educazione Ambientale) Gessi Messiniani Reggiani - Via Chierici, 2 - Borzano di Albinea
La partenza è da Villa Tarabini, dimora storica e sede dell’Acetaia comunale. Dalla villa il percorso porta a Piazzale Lavezza e si risale su Via Castellana per arrivare al Santuario della Madonna di Lourdes, chiesa del XIX secolo in stile gotico-lombardo. Il percorso prosegue costeggiando il castello di Montericco, per poi raggiungere Via Oliveto. Da qui da qui la strada si fa in discesa e lungo il percorso si incontra la Chiesa della Madonna dell’Oliveto, costruita in stile neoclassico. Divenuta la parrocchia di Montericco, per un certo periodo ne fu rettore Ludovico Ariosto. In questa zona è possibile una visita, previa prenotazione, all’Acetaia di Montericco (Via Castellana 60, tel. 0522.347751) e all’Acetaia Castello di Vergnano (Via San Geminiano, tel. 0522.599807).
Terminata la strada, all’incrocio si prosegue su Via Spallanzani, strada con fondo ghiaiato, per passare su Via Vallisneri e Via Nobili, fino all’incrocio con Via Roncosano. Da qui il percorso prosegue diritto fino a immettersi sulla pista ciclabile (Via della Tenuta, Via Grandi e Via Di Vittorio). All’incrocio si prosegue su Via Verdi e poi su Via Caduti della Libertà per raggiungere il punto di partenza.
Per una sosta: Agriturismo Bellarosa Bio oppure Hotel Parco Fola, situato a lato di Villa Tarabini.