Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Scandiano in Scandiano

tutte le schede di Scandiano

Chiesa di Ventoso
Poco distante dal castello della Torricella, è dedicata a Maria Assunta e risale all'anno 912, nominata in un atto di Berengario.
Chiesa San Giacomo Maggiore
La chiesa dedicata a San Giacomo Maggiore, è nominata per la prima volta nel 1302 tra le cappelle dipendenti dalla Pieve di Castellarano
Chiesa di Fellegara
La chiesa di San Savino di Fellegara, nel suo impianto originario, fu realizzata agli inizi del XVI secolo.
Casa Spallanzani
Il prospetto principale da via Magati della casa natale di Lazzaro Spallanzani è caratterizzato da armoniosi elementi architettonici barocchi: i finestrini dal seminterrato con una cornice a larga fascia, balaustre in laterizio, finestre del primo piano e del secondo sormontate da una ricca cimasa.
Palazzo Municipale
L'impianto urbanistico originario è del sec. XVI. L'attuale palazzo è frutto di un intervento edilizio ultimato nel 1912.
Rocca dei Boiardo
La rocca, prima struttura edilizia del paese, è stata per otto secoli il simbolo del potere politico di Scandiano. Vi si trovano strutture medievali, rinascimentali e barocche. E' attualmente chiusa per restauro.
Castello di Arceto
Tipico esempio di castello medioevale ben conservato dove sono ancora leggibili i circuiti delle fosse e delle mura, con tracce del ponte levatoio, del rivellino e della torre pusterla.
Torre Civica o Torre dell'Orologio
Da Via Magati si giunge alla Torre Civica o dell'Orologio. In origine era la porta d'ingresso dell'antico borgo, fatta costruire da Feltrino Boiardo nella prima metà del XV secolo.
Castello Dondena Bagnoli
Fu realizzato nella seconda metà dell'Ottocento e corrisponde al rinnovato gusto neo-medievale di quel periodo. Il castello, di proprietà privata, è visibile solo dall'esterno.
Castello della Torricella
Castello di proprietà privata. Sulle colline di Ventoso, a pochi chilometri da Scandiano, la Torricella fu edificata, dopo il 1335, dalla famiglia de Da Fogliano.
Piazza della Libertà
Collegata a piazza Duca d'Aosta tramite una scenografica scalinata, è uno spazio che si apre come una "larga vasca", lì dove un tempo era il fossato dell'antico castello, sul teatro del palazzo Municipale.
Via Garibaldi
La strada sorge sul tracciato dell'antico fossato della rocca.
Corso Vallisneri
Corso Vallisneri prese corpo ad opera di Giovanni Boiardo e del figlio Giulio nella prima metà del XVI secolo.
Piazza Spallanzani
L'impianto urbanistico della piazza si può collocare nei primi anni del secolo XV. Nel 1548 Giulio Boiardo iniziò la costruzione di piazza Spallanzani (antica piazza maggiore).
Via Cesare Magati
L'attuale Via Cesare Magati, denominata nel tempo del Castello, via dell'Orologio e via Lazzaro Spallanzani, è stata per trecento anni la via principale di Scandiano.
Via Marconi
La strada che collega direttamente il piazzale Castellano con via Vallisneri (e la facciata della Chiesa di S. Giuseppe) è l'antica via San Gioseffo ora via Marconi.
Piazza Matteo Maria Boiardo
La piazza Matteo Maria Boiardo, chiamata un tempo piazza Castellana, è la più antica e suggestiva della città.
Via Crucis
Uscendo dal Parco della Resistenza e percorrendo un breve tratto di strada servito dal marciapiede in direzione nord si giunge a un vialetto alberato.
Piazza Fiume
Racchiusa sui quattro lati da alti edifici, entro il perimetro dell'antico castello, si apre piazza Fiume. Essa occupa lo spazio un tempo occupato dalle antiche contradelle demolite nel 1915.
Via della Rocca
In capo a via Garibaldi si trova via della Rocca; a sinistra si presenta la maestosa facciata sud del Castello mentre a destra è presente un'interessante casa di tipologia primo-novecentesca (ex casa Curti).

Azioni sul documento