Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Località / tutte le schede di Scandiano in Scandiano

tutte le schede di Scandiano

Stazione di Scandiano
Trasporti extraurbani e ferroviari serviti da mezzi pubblici
Servizio di trasporto pubblico gestito da Seta
Mi Muovo in Bici
Servizio di Bike Sharing
Servizio TAXI a Scandiano
Servizio operativo 24h/24h. Effettua servizi extraurbani per aereoporti e stazioni.
Mappa del territorio
Scandiano
È una della realtà socio-economiche più importanti nel territorio tra collina e pianura. Luogo di insediamenti umani tra i più antichi in provincia, è ricca d'interesse archeologico, storico e artistico.
Chiesa di Santa Maria Vergine
Dedicata in origine a S. Maria e in seguito all'Assunzione di Maria, fu nominata tra le chiese reggiane dell'anno 1000.
Chiesa dei Cappuccini
Nel 1622 il marchese Ottavio Thiene dona ai Cappuccini quattro biolche di terra per fare erigere una chiesa dedicata a S.Antonio da Padova con annesso cenobio.
Pieve di Santa Maria
La parrocchiale dedicata alla natività di Maria, si presenta al visitatore con una facciata tripartita verticalmente sormontata da un grande frontone ricurvo.
Chiesa di San Giuseppe
Fu costruita nella prima metà del secolo XVI fuori le mura del Castello, nel luogo dove già esisteva una piccola cappella officiata dall'omonima Confraternita di San Giuseppe.
Chiesa di San Ruffino
Nel 944 è nominata la "ecclesiam san Rufini positiam in loco Ventuso".
Chiesa di Iano
La chiesa è dedicata all'Assunzione della Vergine. L'edificio presenta una facciata a capanna slanciata con lesene angolari e frontespizio superiore.
Chiesa di Pratissolo
La chiesa, che sorge su una collinetta, è dedicata ai Santi Gervasio e Protasio festeggiati il 10 giugno.
Chiesa di San Giovanni Battista
La chiesa di San Giovanni Battista si trova sulla riva destra del torrente Tresinaro, dietro la fossa del vecchio Castello.
Chiesa di Ventoso
Poco distante dal castello della Torricella, è dedicata a Maria Assunta e risale all'anno 912, nominata in un atto di Berengario.
Chiesa San Giacomo Maggiore
La chiesa dedicata a San Giacomo Maggiore, è nominata per la prima volta nel 1302 tra le cappelle dipendenti dalla Pieve di Castellarano
Chiesa di Fellegara
La chiesa di San Savino di Fellegara, nel suo impianto originario, fu realizzata agli inizi del XVI secolo.
Casa Spallanzani
Il prospetto principale da via Magati della casa natale di Lazzaro Spallanzani è caratterizzato da armoniosi elementi architettonici barocchi: i finestrini dal seminterrato con una cornice a larga fascia, balaustre in laterizio, finestre del primo piano e del secondo sormontate da una ricca cimasa.
Palazzo Municipale
L'impianto urbanistico originario è del sec. XVI. L'attuale palazzo è frutto di un intervento edilizio ultimato nel 1912.
Rocca dei Boiardo
La rocca, prima struttura edilizia del paese, è stata per otto secoli il simbolo del potere politico di Scandiano. Vi si trovano strutture medievali, rinascimentali e barocche. E' attualmente chiusa per restauro.

Azioni sul documento