- Info
tutte le schede di San Martino in Rio
-
Mappa del territorio
-
San Martino in Rio
-
Il comune di San Martino in Rio è situato nella pianura a nord-est di Reggio Emilia.
-
Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale
-
Il museo presenta una scelta dei più significativi reperti della cultura contadina ed artigiana della media pianura reggiana, con diverse sezioni dedicate al lavoro dei campi, produzione viticola, filatura e tessitura, molino ed arte molitoria, macellazione del suino, arte casearia.
-
Museo dell'Automobile
-
Collezione privata (con annessa scuderia dove i proprietari curano la manutenzione dei mezzi e che offrono anche dimostrazioni itineranti) che ospita, in un grande capannone, oltre quaranta automobili d'epoca ed esemplari di interesse storico.
-
Chiesa Parrocchiale e Collegiata di San Martino Vescovo
-
La chiesa Parrocchiale è ubicata nel cuore del centro storico, prospetta su di una vasta piazza unitamente alla Rocca Estense.
-
Chiesa di San Carlo Borromeo
-
La chiesa di San Carlo, edificata insieme al convento dei Cappuccini per volere del Marchese Carlo Filiberto d'Este San Martino, apre al culto con solenne consacrazione nel 1618.
-
Rocca Estense
-
La Rocca, dopo essere stato distrutta da Federico Barbarossa nel 1167, fu ricostruita con torri poderose e passò ai Roberti di Reggio Emilia.
-
I tesori di San Martino in Rio
-
Visita guidata alla Rocca Estense e al Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale
-
Henghel Gualdi
-
Nato a San Martino in Rio il 4 luglio 1924, deceduto a Bologna in data 16 giugno 2005. Henghel Gualdi è stato un compositore e clarinettista italiano molto conosciuto anche all’estero, ed è ritenuto tra i più grandi interpreti dello strumento.