- Info
tutte le schede di Reggio nell'Emilia
-
Dolci di Natale
-
Tortelli di zucca
-
I tortelli di zucca sono il piatto simbolo della cucina padana, diffusi, con poche varianti, nella provincia di Mantova, Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Cremona.
-
Tortelli verdi reggiani
-
I "tortelli verdi" sono un piatto tipico dell'Emilia e dell'area reggiana in particolare. Si tratta di pasta ripiena: il pesto (o ripieno) è composto da spinaci e bietole verdi in abbinamento con formaggio e ricotta.
-
Sugo d'uva e Savurètt
-
I sughi, dall'aspetto di una marmellata densa, hanno origine nella cucina contadina nel periodo della vendemmia, e sono oggi raffinati desserts.
-
Salsa verde per "Lesso" - "Bollito"
-
Ricetta della Bassa reggiana. Nelle famiglie contadine, era utilizzata per insaporire la gallina e il bollito, non sempre magro e di bell’aspetto, che veniva cucinato soprattutto la domenica.
-
Intrigoni - Intrigòun
-
Dolci tipici del Carnevale reggiano, gli intrigoni (intrigòun in dialetto reggiano) sono conosciuti anche con il nome di "chiacchiere" o "frappe".
-
Zuppa Inglese
-
La zuppa inglese è un antico dolce al cucchiaio. Nell'Ottocento la base era Pan di Spagna, imbevuto in liquori quali l'Alcherme e Rosolio, farcito con crema pasticcera.
-
Eco Family Park Esploworld
-
Parco tematico per bambini, esplorando la natura in modo ecosostenibile.
-
RCF ARENA (Campovolo)
-
Il Campovolo è l’area dell’Aeroporto di Reggio Emilia resa famosa dai concerti di Luciano Ligabue. L’area, per localizzazione ed estensione (oltre 195 ettari), si presenta come l’arena ideale per grandi eventi.
-
Teatro Ariosto
-
Costruito fra il 1740 e il 1741 su disegno di Antonio Cugini e distrutto nel 1851 da un incendio, era in origine definito il "Teatro di Cittadella" poichè sorgeva presso l'antico baluardo difensivo voluto dai Gonzaga (alla fine del 1339) durante il loro dominio a Reggio Emilia.
-
Nuovo Teatro San Prospero
-
Cooperativa costituitasi nel 1988 con la finalità di promuovere la cultura teatrale, in particolare quella dialettale, ed essere centro di aggregazione di attività teatrali quali corsi e allestimenti teatrali.
-
Teatro Piccolo Orologio
-
Il complesso del Casino dell’Orologio, in cui ha sede il teatro Piccolo Orologio, è uno spazio fortemente voluto dai cittadini della ex Terza Circoscrizione che, nel maggio del 1978, occuparono simbolicamente per quattro giorni la struttura (antica residenza di campagna degli Scaruffi e poi dei Cassoli e degli Ottavi).
-
Teatro Cavallerizza - Cesare Zavattini
-
Spazio teatrale polivalente destinato in particolare alla prosa di ricerca, alla musica d'avanguardia, alla danza contemporanea, a stages e workshops. Nuovo spazio teatrale dedicato a Cesare Zavattini.
-
Cinema AlCorso
-
Il cinema è aperto sette giorni su sette, pomeriggio e sera, e offre un’ampia scelta di films in prima visione.
-
Arena Stalloni
-
L'Arena del Cinema estivo sorge all’interno dei Chiostri di San Domenico, in centro storico. È aperto da metà giugno ai primi di settembre.
-
Cinema Rosebud
-
Il Cinema Rosebud non è un semplice cinema, ma anche un importante luogo di promozione della cultura cinematografica a tutti i livelli. Nel corso della settimana tante proiezioni di capolavori del passato, film di cinematografie diverse e prime visioni d'essai, oltre a corsi di cinema e incontri con registi.
-
Uci Cinemas
-
Aria condizionata - Posti disabili - Biglietteria automatica - Bar e angolo caramelle - Poltrone ultracomode - Carta prepagata Cinefans - Carta Fedeltà Skin Uci Card - Prenotazione e acquisto on line - Parcheggio - Posti assegnati - Sala a gradinate - Spettacolo notturno - Dolby Surround - 11 Maxisale.
-
Teatro Municipale Romolo Valli
-
È il principale teatro di Reggio Emilia. Situato nell'antica Cittadella, è stato costruito tra il 1852 e il 1857. Nato come Teatro d'Opera, svolge attualmente una notevole attività nel campo della musica lirica e classica, del balletto e della danza, della prosa. Dispone di una biblioteca e di una discoteca storica aperte al pubblico.
-
Cinema Olimpia
-
Il cinema è dotato di comodo parcheggio e sorge nella prima periferia di Reggio Emilia, sulla direttrice per Albinea, poco distante dalla Chiesa di San Pellegrino in quelli che una volta erano chiamati i "Borghi di Porta Castello".
-
Binario49
-
Teatro, musica, presentazione di libri, milonga e balera e anche punto di ristoro.