Tutto il territorio Home / Divertimento e relax / Tempo libero / Cinema, teatri / Teatro Municipale Romolo Valli in Reggio Emilia

Teatro Municipale Romolo Valli

È il principale teatro di Reggio Emilia. Situato nell'antica Cittadella, è stato costruito tra il 1852 e il 1857. Nato come Teatro d'Opera, svolge attualmente una notevole attività nel campo della musica lirica e classica, del balletto e della danza, della prosa. Dispone di una biblioteca e di una discoteca storica aperte al pubblico.

Piazza Martiri del 7 Luglio - 42121 Reggio Emilia
telefono 0522 458811 
fax 0522 458922
uffstampa@iteatri.re.it
Fondazione I Teatri

Teatro Municipale Romolo Valli, interno

Teatro Municipale Romolo Valli

L’imponente fabbrica del Teatro Municipale, inaugurato nel 1857 e intitolato dal 1980 all’attore reggiano Romolo Valli, copre un’area di 3.890 metri quadrati. La pianta è a ferro di cavallo e si compone di 4 ordini di palchi ed un loggione in grado di ospitare 1088 persone a sedere. Il Teatro Valli funziona come contenitore multiplo di spettacoli e di cultura teatrale: dal ridotto che ospita concerti, esposizioni, conferenze, convegni, incontri con gli artisti, ad un’ampia superficie di spazi di servizio, in parte trasformati nei locali dell’Archivio e della discoteca storica "Agosti". Si svolgono al Teatro Valli le stagioni d’opera, concerti, danza, musical e operetta. Sono altresì ospitati alcuni titoli della stagione di prosa e tutti gli eventi musicali e non che richiedano una capienza significativa.

Orario spettacoli

variano a seconda della programmazione, tendenzialmente gli spettacoli serali iniziano tra le 20:30 e le 21:00, quelli pomeridiani alle 15:00

Tariffe

vedi scheda manifestazioni (tariffe dettagliate per le diverse programmazioni)

Gli abbonamenti e i biglietti ridotti sono a favore delle persone di età inferiore ai 25 anni e superiore ai 65 anni.
I giovani di età inferiore ai 25 anni e in possesso di Carta Oro hanno diritto ad una riduzione del 50% sul costo dell biglietto
La Carta Oro è rilasciata gratuitamente presentandosi alla biglietteria del Teatro con documento e fototessera.
Abbonamenti speciali per studenti di musica.
Abbonamenti per la stagione della domenica pomeriggio.
Riduzione del 20% per i gruppi organizzati di almeno 10 persone.

Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Valli può avvenire in contanti, bancomat, carte di credito Visa, Diners, MasterCard, American Express, assegno.
Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Ariosto può essere effettuato in contanti, bancomat, carta di credito Visa.
Presso il Teatro Cavallerizza, esclusivamente in contanti o bancomat.

Non si effettuano rimborsi di biglietti, se non in caso di annullamento dello spettacolo per cause non dipendenti dalla Fondazione I Teatri. Eventuali rimborsi avverranno secondo le modalità di volta in volta comunicate dalla biglietteria. Non si accettano contestazioni dei posti assegnati. In caso di smarrimento dell'abbonamento o dei biglietti, il Teatro non può rilasciare duplicati; pertanto l'Utente, dopo aver fatto denuncia presso l'Autorità competente, sarà tenuto al pagamento del biglietto minimo d'ingresso.

I biglietti si possono acquistare:

dal lunedì al Venerdì 16:00 - 19:00
Sabato 10:00 - 12:30  /  16:00 - 19:00
Nei giorni di spettacolo la biglietteria è aperta un'ora prima dell'inizio.
Nelle Domeniche in cui ci sono gli spettacoli la biglietteria è aperta due ore prima dell'inizio dello spettacolo.

Come arrivare

Situato in centro storico è raggiungibile a piedi parcheggiando all'ex caserma Zucchi e percorrendo viale Allegri.
Dalla stazione FFSS è raggiungibile con gli autobus diretti in centro storico.