Re Welcome: Kids

Reggio Emilia, una città a misura di bambine e bambini. Ecco qualche spunto per visitarla in compagnia di tutta la famiglia.

 

RE Welcome KIDS - immagine video

 

Da non perdere


Palazzo dei Musei, il museo di tutti

Il Palazzo dei Musei è il principale museo di Reggio Emilia. Al suo interno, le collezioni scientifiche di Lazzaro Spallanzani, le raccolte di zoologia con la raccolta di fauna africana del barone Raimondo Franchetti, le collezioni di anatomia, etnografia e il portico dei marmi romani, con una speciale sezione dedicata alla Regium Lepidi, sono sicuramente i punti di partenza per visitare la città. Un museo che ha visto generazioni di ragazzi crescere tra le sue sale e che ancora oggi è capace di stupirci, grazie a nuovi allestimenti e spazi laboratoriali.


Parco Innovazione, skatepark e Centro Internazionale Loris Malaguzzi

In Piazzale Europa, tra il Parco Innovazione e il Centro internazionale Loris Malaguzzi, è stato recentemente inaugurato un playground di 1.700 mq con due campi da street basket ed uno skatepark con caratteristiche tali da renderlo uno dei migliori d'Europa. La zona sportiva, collegata da un sottopassaggio, si trova a pochi passi dalla stazione centrale di Reggio Emilia.

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi è uno spazio aperto a tutte le età, alle idee, alle diverse culture, che, a partire dall'esperienza dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali, produce ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi 0-99. Un vero e proprio manifesto del Reggio Emilia Approach®.


Avventure all'aria aperta

Tantissime le attività da poter fare all'aria aperta: dai parco avventura Cerwood, il più grande d'Italia, alle grandi panchine panoramiche, dalle passeggiate al Parco delle Caprette, all'Oasi WWF di Marmirolo, ce n'è per tutti i gusti. Da non dimenticare il sistema di castelli e fortificazioni diventato famoso in tutto il mondo!


Visite gastronomiche

Tutte le mattine in Emilia c’è una piccola ma importante magia che si ripete: nei caseifici il latte si trasforma in Parmigiano Reggiano, che inizia il suo percorso di maturazione per diventare il “Re dei Formaggi”. Osservare l’intero processo produttivo è davvero affascinante e va prenotato con anticipo! Completa la visita al Museo storico del Parmigiano Reggiano e della civiltà contadina della Val d’Enza di Montecchio Emilia.

 

Itinerari e consigli

 

Eventi e Festival