Due giornate per celebrare l’arrivo dell’inverno e l’atmosfera dell’Avvento attraverso musica, tradizioni e sapori del territorio. Adventus anima il cuore della città con un programma ricco e suggestivo che unisce cultura popolare, antichi strumenti, laboratori e degustazioni.
Fulcro della manifestazione è “La Capra che Suona”, primo festival cittadino dedicato alla piva, alla zampogna e alla cornamusa: strumenti che per secoli hanno accompagnato la vita delle comunità dell’Appennino. Musicisti provenienti da diverse regioni si esibiranno in piazza San Prospero e nelle vie del centro, insieme a letture dialettali e interventi musicali itineranti.
Possibilità di partecipare a laboratori artigianali e di dialetto, scoprire le eccellenze gastronomiche locali con le Epulonie dedicate al panettone, alla spongata e al tortellino dolce, e vivere la città grazie a visite guidate e attività per famiglie. Non mancherà un momento di festa collettiva con la Maratona alla ricerca di Babbo Natale, una corsa non competitiva aperta a tutti.