Tutto il territorio Home / Eventi / Manifestazioni e iniziative / Sagre e feste / Festa del Tricolore in Reggio Emilia

Festa del Tricolore

Celebrazioni in occasione del 229° anniversario della nascita della bandiera italiana. In Piazza Prampolini.

7 gennaio 2026

Cenni storici

Per chi ama il Tricolore e ciò che ha rappresentato nella storia moderna del nostro Paese, Reggio Emilia si rivela una tappa obbligata. In particolare una visita alla Sala del Tricolore e all’annesso Museo del Tricolore è un momento indispensabile per scoprire una delle anime della città, l’anima ribelle che ha lottato per scrollarsi di dosso antiche servitù e per conquistare il proprio futuro nella libertà e nell’eguaglianza. La bandiera nazionale italiana è nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Quel giorno i rappresentanti delle quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in Congresso, adottarono ufficialmente il tricolore verde, bianco e rosso e come vessillo nazionale della Repubblica Cispadana, il nuovo stato sorto sotto la protezione delle armi francesi. La storica seduta si svolse all’ interno del Palazzo Comunale nella grande sala dalla splendida architettura neoclassica che era stata edificata negli anni tra il 1772 e il 1787, su progetto di Lodovico Bolognini, per ospitarvi l’archivio generale del Ducato. In seguito il salone sarà denominato Sala del Congresso e poi Sala del Tricolore. Ora è sede del Consiglio Comunale e delle più importanti manifestazioni civiche della città.

Ogni anno il 7 gennaio è festeggiato alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

Per approfondire: ITINERARIO TRICOLORE.

Programma

 

Dalle ore 9.30 alle ore 9.40 - Piazza Prampolini
Suonata a distesa della Campana Civica

Ore 9.45 - Piazza Prampolini
Inizio Cerimonia alla presenza della Massima autorità, delle Autorità civili e militari e della Guardia civica. Onori alla Massima autorità. Alzabandiera. Esecuzione dell’Inno Nazionale.

Ore 10.15 - Sala del Tricolore (ingresso a invito)
Breve saluto del Sindaco Marco Massari. Cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a quattro nuove e nuovi cittadini italiani. Cerimonia di consegna della Costituzione Italiana a delegazioni di studenti e studentesse in rappresentanza delle scuole reggiane.

Ore 11.15 - Teatro Municipale “Romolo Valli”, Piazza Martiri del 7 luglio
Interventi di Marco Massari, Sindaco di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna. A seguire, Lectio Magistralis di Corrado Augias scrittore e giornalista: “Noi italiani, chi siamo?”

La cerimonia si conclude con l’esibizione “Rhapsody in Blue” del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto.

 

Iniziative collaterali

Ore 11.30-18.00 - Museo del Tricolore, piazza Casotti 1
Apertura del Museo del Tricolore

Ore 15.30 - Centro Sociale Tricolore, via Agosti, 6
Concerto Tricolore - promosso da Odilio Buzzoni

Ore 17.00 - Museo del Tricolore, piazza Casotti 1
Visita guidata al Museo del Tricolore - promosso da Lions Club International - Distretto 108 Tb

Ore 18.00 - Sala del Tricolore, piazza Prampolini
“Di sana e robusta Costituzione” - brillante conferenza-spettacolo per conoscere la nostra Costituzione, promosso da Lions Club International - Distretto 108 Tb

Ore 20.30 - Teatro Ariosto, corso Cairoli, 1
Ensemble barocco "Astorre Ferrari" del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri - Claudio Merulo”

Azioni sul documento