Home / Enogastronomia / Luoghi del gusto / Acetaia Comunale di Novellara

Acetaia Comunale di Novellara

L’Acetaia comunale, dove invecchia il prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, si trova nel sottotetto della Rocca dei Gonzaga, residenza municipale nel cuore del centro storico di Novellara.

Novellara, RE, Acetaia Comunale, ph Mauro Storchi - Opera propria, WLM 2019, CC BY-SA 4.0

Indirizzo e contatti

Piazzale Marconi, 1 - 42017 Novellara
Telefono 0522 655457 - Comune
Email turismo@comune.novellara.re.it

Orari

Prima domenica del mese
10:00 - 12:30
15:00 - 18:30

Restanti domeniche e giorni feriali
solo su prenotazione

Visita guidata per scolaresche
lunedì su prenotazione

Chiuso in Agosto

Tariffe

Ingresso gratuito

Come arrivare

Novellara

In auto
Dal casello autostradale di Reggio Emilia (A1) prendere SS12 in direzione nord. Dalla Via Emilia (SS9), una volta raggiunta Reggio Emilia, imboccando SS12 che dalla circonvallazione nord porta verso il casello A1 e successivamente a Bagnolo e subito dopo Novellara. 
Provenendo da Mantova percorrendo la A22 (Modena/Brennero) uscita al casello Reggiolo/Rolo, raggiungere Reggiolo a pochi km proseguendo verso sud sempre sulla SS12. Sempre da Mantova, tramite SS63 è raggiungibile Guastalla, all'altezza della quale svoltando a sinistra in direzione sud-est ci si dirige direttamente a Novellara.

In treno
Dalla stazione FS di Reggio Emilia linea TPER Reggio-Guastalla

In autobus
Da Piazzale Europa autobus n° 43

Cenni storici

L'acetaia è nata con due batterie di botticelle pregiate, marchiate con gli stemmi della Città di Novellara e della Confraternita; le batterie sono composte da sei botti di legni diversi (rovere, castagno, ciliegio, gelso). Nelle botticelle riposa il mosto cotto che il tempo e la cura di appassionati custodi del disciplinare di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia trasformerà in quel prodotto prestigioso che ha la sua culla e la sua storia in questo piccolo lembo di terra.