Home / Scopri il territorio / Ambiente e natura / Re Welcome: Green

Re Welcome: Green

A piedi, in camper o in bicicletta alla scoperta delle aree verdi della provincia reggiana.


Re Welcome GREEN - immagine video

 

Da non perdere

via matildica
Sentieri ed escursioni

Tre sentieri tematici attraversano la provincia reggiana: il Sentiero Spallanzani (125 km) ripercorre i luoghi visitati e descritti dal celebre scienziato scandianese del 1700. Il Sentiero dei Ducati (160 km) attraversa gli antichi confini ducali, che fino al 1848 dividevano borgate e vallate tra loro adiacenti, e si snoda nella Val d'Enza attraverso il passo del Lagastrello. La Via Matildica del Volto Santo (circa 285 km) ripercorre i luoghi della Gran Contessa Matilde di Canossa da Mantova fino a Lucca, passando per Reggio Emilia.

in bicciletta
Reggio Emilia in bicicletta

Reggio Emilia è la città più ciclabile d’Italia, con una rete di oltre 190 km di ciclovie. Puoi noleggiare una bicicletta e partire alla scoperta della provincia reggiana seguendo gli itinerari che trovi nel nostro approfondimento. Tanti percorsi adatti a tutte e tutti!
in castelli
Castelli matildici

Fuori dalla città, verso sud, si estende il territorio appartenuto nel Medioevo alla Gran Contessa Matilde di Canossa. I suoi possedimenti erano sorvegliati da castelli, rocche e torri, di cui il territorio reggiano conserva molti esempi, a cui si aggiungono borghi e pievi coeve.
Per informazioni: www.appenninoreggiano.it.

pietra bismantova
Pietra di Bismantova e Appennino Reggiano

La Pietra di Bismantova, montagna sacra e quasi magica, si presenta come un enorme scoglio roccioso sulla cui sommità si stende un vasto pianoro erboso di 12 ettari. È tra i simboli più conosciuti e apprezzati del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Ovunque dal crinale si scorge la sua inconfondibile sagoma, celebrata da viaggiatori e poeti come Dante, ed è meta di arrampicate, escursioni e pellegrinaggi.
Per informazioni: www.appenninoreggiano.it.

 

Itinerari e consigli


big bench itinerari naturalistici

oasi e parchi Reggia di Rivalta