Tutto il territorio Home / Scopri il territorio / Itinerari e visite / Visite guidate / I tesori di San Martino in Rio in San Martino in Rio

I tesori di San Martino in Rio

Visita guidata alla Rocca Estense e al Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

Indirizzo e contatti

Corso Umberto I, 22 - 42018 San Martino in Rio
telefono 0522 636726 - Ufficio
telefono 0522 636740 - Museo
email museo@comune.sanmartinoinrio.re.it
sito web Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale

📲 Scarica l'app Io Prenoto

Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale è situato all’interno della Rocca Estense di San Martino in Rio, nei locali posti al piano terra e nel seminterrato per una superficie espositiva di circa 845 mq.

Visite guidate

Rocca Estense + Museo dell'Agricoltura

Domenica e festivi: ore 10.00 - 11.15 - 15.30 - 17.00
Durante la settimana Previa prenotazione

€ 5,00- Intero 
€ 2,50 - Ridotto (ragazzi dai 12 ai 18 anni, studenti universitari, over 65 e gruppi oltre le 10 persone)
Gratuito - Bambini fino a 12 anni, disabili e accompagnatori

Come arrivare

San Martino in Rio

In auto
Da Reggio Emilia (15 km), prendere la SS468 direzione Correggio poi, all'altezza della località Fazzano, prendere la SP e seguire le indicazioni per San Martino in Rio
Dall'uscita A22 - Carpi, seguire indicazioni per San Martino in Rio

In autobus
Da Piazzale Europa - Reggio Emilia servizio di trasporto pubblico extraurbano bus n° 41

Cenni storici

La Rocca di San Martino in Rio è sede delle attività culturali del Comune.
Un recente restauro ha valorizzato interessanti affreschi rinascimentali.
La Rocca ospita un museo etnografico tra i più importanti della regione: dedicato all'agricoltura e ai mestieri tradizionali, si articola in diverse sezioni tematiche (derivati della canapa, tessitura, arte molitoria e casearia).
Già appartenente ai Canossa, la Rocca subì distruzioni come quella a opera di Federico Barbarossa e varie ricostruzioni fino all’aspetto attuale, che risale parzialmente al Quattrocento.
Passò ai Roberti di Reggio, dal 1501 a un ramo marchionale degli Este quindi, dalla seconda metà del Settecento, ai Rango D’Aragona.
La struttura a pianta quadrangolare conserva intatta una sola torre angolare quadrata, con merlatura ghibellina e apparato difensivo piombante delle caditoie.
Nell’interno, gli ambienti più rappresentativi sono costituiti dalla cappella di S. Giovanni di forme ogivali (secolo xv) e da alcune stanze (appartamento nobile) con cassettoni dipinti, affreschi e stucchi dei secoli XV-XVIII.
La Rocca estense ospita oggi al suo interno il Museo dell'Agricoltura e del Mondo Rurale, la Pinacoteca Coppelli, la Biblioteca Civica, l'Archivio Storico e l'Archivio Aperto per Henghel Gualdi.